1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 17:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo Test
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 10:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!
mesi fa mi venne in mente di "provare" uno degli RC GSO, in particolare il modello da sei pollici F9...
L'idea era quella di mettere su un setup veloce ma con una focale interessante.
Complici il meteo sempre pessimo, il rientro a L'Aquila in un posto dove non avrei mai potuto nè riprendere, nè tenere i miei strumenti, avevo deciso di darlo via scoraggiato, avendo fatto soltanto pochi scatti di prova...
In effetti avevo trovato l'accordo con una persona nei giorni scorsi, ma per problemi personali ho dovuto
rinunciare alla vendita dello strumento, non riuscendo a rientrare nei termini temporali...
Ieri sera sono stato nel teramano dove ho appunto l'RC e mi sono dedicato alla prima prova semiseria
dello strumento in questione, però tra lampioncini dei vicini ed un cielo piuttosto inquinato sul versante
da cui posso riprendere...
Ho utilizzato un riduttore William Optics type 2 tanto per rendere meno ostico il setup, e sinceramente non so a quanto abbia ridotto la focale... e non ho fatto calcoli / confronti sulle immagini ottenute.
Setup: RC GSO 6" con riduttore, camera Atik 314L, guida con lodestar su W.O. zenitstar 66SD, il tutto su sphinx...

L'immagine e' un semplice stack + ddp di una cinquantina di minuti di posa...
senza flat e dark.... giusto una prova "al volo", che però voglio condividere con voi, dato che sullo strumento non si sa ancora nulla.
Ho fatto anche dei rapidi test su m81 e m97 in Halpha, ma ho mollato in fretta perchè non potevo fare troppo tardi.

Lo strumento mi pare funzioni benone, gestibile con un buon bilanciamento anche da una montatura non eccelsa... per essere una prova mordi e fuggi ne sono soddisfatto...non ho curato praticamente nulla...
il bilanciamento poteva essere migliorato, i cavi posizionati per benino, e tante altre migliorie sarebbero state possibili...
Vorrei ripetere le riprese con una ccd più grande per valutarne il campo corretto e soprattutto
calibrandole per bene anche con i flat.
Cari saluti, Max

Allegati:
m82.jpg
m82.jpg [ 467.63 KiB | Osservato 1127 volte ]
postazione_m.jpg
postazione_m.jpg [ 28.58 KiB | Osservato 1127 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo Test
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 11:52 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao Max.. sai come è tante volte non curi nulla e va tutto bene, altre ti ammazzi per tenere tutto perfetto ed alla fine nn funziona nulla.. Ho provato un esemplare RC GSO da 8" e sono strumenti validi con un astigmatismo contenuto. l'immagine che hai postato è buona per me, anche se mi pare che sia un cropping (non avrebbe molto senso usare un riduttore e poi croppare pero'). Fuoco e inseguimento ci sono.. manca qualche flat per togliere la polvere (c'è una gorssa ombra tonda sulla destra). L'unica pecca è che mi sembra poco "incisa", peoro' di sicuro puoi fare qualcosa in eleborazione (colpa del seeing non eccelso).

ciao, Fabio.

PS non venderlo!

G-Lab
glab.assistance@gmail.com

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo Test
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao,
in realtà non è un crop spinto.. ho tolto una piccola banda esterna all'immagine.. i soliti shift
durante lo stacking... anche lo stazionamento non è che fosse particolarmente curato ;-)

la macchia circolare l'ho vista e nelle sessioni serie va ovviamente rimossa...
le potenzialità mi pare che ci siano... speriamo solo di riuscire a tirarle fuori...
grazie del commento...

ciao, Max

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora