Ciao ragazzi e grazie per tutto, ho ripreso con canon 1000d montata al fuoco diretto del c8, la montatura è un heq5 pro skyscan stazionata livellata e allineata con la polare(ho messo la polare dentro il cerchietto del cannocchiale polare,scusate per il mio linguaggio neofita) poi ho puntato con lo skyscan e per magia ecco la nebulosa. Quando avevo il riduttore di focale (comperato da adriano lolli f6,3) le immagini dopo l'elaborazione mi uscivano ultra vignettate e soprattutto non ero mai riusco ad avere uno stazionamento preciso per far funzionare lo skyscan non si allineava mai, mentre ieri tutto, diaciamo, alla precisione. Infatti sono riuscito a puntare Blue Snowball Nebula(si vede un bella palla blu) e M31(riuscivo solo a vedere, con 30secondi di esp, il centro della galassia, soltanto che non mi sono soffermato ad effettuare riprese, ma ho deciso di farle alla ring nebula. Purtroppo ho solo il c8 e non posso prendere altri telescopi, finiti i soldini

, quindi mi devo arrangiare, ma sono molto fiducioso. L'anno scorso infatti non sono mai riuscito a fare deep solo planetario( giove), ieri sera ho fatto un tentativo..... e penso che non lo venderò più!!!!!!!!!!.