Ciao a tutti,
NGC6946 galassia nel cefeo, C8 a piena focale su HEQ5 e sbig ST2000, un ora e mezza di posa.
Allegato:
prova.jpg [ 239.59 KiB | Osservato 565 volte ]
Si tratta della primo tentativo di foto a fuoco diretto del mio C8 che possiedo ormai da 3 anni, quindi non so se si può parlare di prima luce
Il risultato non mi soddisfa, troppo rumorosa e soprattutto ci ho dovuto lavorare troppo, c'era una discreta vignettatura che attribuisco ad una flessione del focheggiatore che speravo di rimuovere con il flat, invece i flat sono venuti male e me ne sono accorto dopo aver smontato tutto, quindi ho dovuto creare un flat artificiale ma per rimuovere tutto lo schifo che c'era sopra è stata un impresa...
poi la condensa che mi ha fatto buttare alcuni frame...
Un applauso invece alla mia heq5 che si è comportata degnamente per tutta la serata, dopo un allineamento a due stelle puntamento perfetto, prima m57 nel campo del sensore, poi ngc6946...
anche con la guida se l' è cavata bene, aggressività bassa e correzione frequenti.
Il vero problema è stato il fuoco, abituato come sono con i rifrattori, che mi danno stelle perfette, cercare di mettere a fuoco con il C8 è stata un impresa...
inoltre ho dovuto ricontrollare il fuoco più spesso di quanto non facesse con i rifrattori, inoltre non avendo alcun blocco dello specchio credo sia dovuto anche a questo il cambio di fuoco...
comunque a parte problemi legati al fuoco e i flat, sono veramente soddisfatto di come hanno funzionato le cose, avevo sempre snobbato il C8 ma mi sono dovuto ricredere, credo che lo userò un pò più spesso...