Ciao Ragazzi!
nottata del 10/07/2010 a Spinello in compagnia delle stelle...e del rombo del mio alimentatore da campo 220Volts

, gli amici di Cesena erano in altri lidi, ma la serata era veramente notevole, leggera brezza temperatura oscillante tra i 20° e i 18° mi assicuravano un valore di temperatura sul sensore tra gli 0° e i -2°, umidita 60% trasparenza otiima e seeing moooolto buono.
Decido quindi di catturare m8 (finalmente!) e preparo il mio setup, Skywatcher 120ed con spianatore di campo originale, lavoro a f6.3, la macchina e' la fida Canon Eos40d (CentralDs) settata a ISO800, decido un tempo di posa da 770secondi e ne faccio 15totali prima che la nebulosa scenda troppo sotto!!!!!
quando scarico il primo Raw rimango di stucco!!!il cielo e' veramente perfetto
eccola qua da scaricare:
http://dl.dropbox.com/u/3021620/m8%20singolo%20raw.cr2la mia Eq-6 non batte ciglio e va come una scheggia!!! ecco il grafico dell'andamento dell'autoguida, applico naturalmenete un dithering di 4.0 pixel ad ogni posa, la sbig St4 corregge la guida a step di un secondo:
Allegato:
Immagine-autoguida-m8.jpg [ 491.87 KiB | Osservato 816 volte ]
Come di consueto completo la ripresa con 3 darks (il rumore e' davvero contenutissimo coi sistemi di raffreddamento) + 39bias + 20flats + 9dark flats, il tutto sommato con Dss 3.2.2, equlibratura colore e streching sotto a MaximDl pro 5 e qui la somma pura finita:
Allegato:
m8-dss-10072010_cc_somma-pura.jpg [ 485.34 KiB | Osservato 816 volte ]
in PhotoShop completo la elaborazione dell'immagine aggiustando i livelli, accentuando le zone con maschere di protezione, dinamica e luci, ecco l'elaborazione:
Allegato:
m8-finale-forum.jpg [ 488.58 KiB | Osservato 816 volte ]
e qui il link con una versione a maggiore risuluzione:
http://dl.dropbox.com/u/3021620/m8-lago ... 2010_2.jpg....stasera niente foto per me....anche se il cielo e' buono!buone riprese a chi e' sotto le stelle
io ho preparato il setup per un nuovo giocattolo, un bel 300mm ED Nikkor che portero' sotto il cielo la prossima settimana
un caro saluto,Leo