Ciao a tutti,
sono nel pieno della ristrutturazione del mio sito. Per una serie di circostanze non avevo inserito nuove immagini dalla fine del 2009, anche se qualche cosa ho prodotto. Ora ho pubblicato alcune nuove immagini. La gestione degli indici non è ancora stata messa a punto e per questo non troverete queste immagini navigando direttamente nel sito, ma vi do i link diretti. Per la maggior parte di queste immagini ho deciso di mettere a disposizione anche i file FITS grezzi che potrete scaricare, se ne avete voglia, a partire dalle stesse pagine. Inutile che vi dica che potete giocare con i FITS quanto volete se vi va di provare una vostra elaborazione, ma che dovreste evitare di pubblicare i vostri risultati al di fuori di questo thread. I file FITS sono compressi in formato ZIP e sono il risultato di calibrazione, allineamento e somma, tutte operazioni effettuate da MaxIm DL.
Ecco i link in ordine cronologico, buon divertimento:
M44 - Ammasso del PresepeM101 - Galassia Girandola a campo largoM101 - Galassia Girandola più strettaNGC6888 - Combinazione Ha, OIII, RGBM13 - Ammasso globulareM12 - Ammasso globulareIC5146 - Cocoon NebulaM39 - Ammasso apertoM20 - M21 - Nebulosa Trifida ed ammasso apertoNGC3372 - Nebulosa della Carena