Ciao ragazzi !
@ras-algehu
Grazie per i suggerimenti che mi stai dando sull'altro thread relativo alla collimazione. Speriamo di venirne fuori ...
@Pite
Ciao Pite, purtroppo al momento non ho delle foto decenti della camera, che comunque conto di riprendere appena possibile.
Il prototipo è comunque composto da due contenitori di circa 13x10x3cm accoppiati ad L. All'interno della L sporge il dissipatore con la sua ventola. Il frontale della camera è chiuso da una finestra ottica da 2" e tutto il sistema è attaccato al tele con un raccordo T2 montato su un adattatore che permette la regolazione fine sia dell'inclinazione che del centraggio del sensore. Sto ragionando sulla possibilità di realizzare tutto all'interno di un unico contenitore leggermente più lungo ( diciamo 16x10x3 ).
Francamente non ho ancora deciso se ripetere l'esperienza precedente in termini di creazione del portale e gestione del progetto, soprattutto perchè oggi ho molto meno tempo disponibile dell'altra volta. Però mi piacerebbe ...
Per il costo .... non sei venale : mi sembra una domanda più che lecita

!
Dunque, senza contare le ore uomo impiegate, dando per scontato che si abbiano le capacità per fare tutto in casa (intendo per il circuito stampato e per la saldatura SMD ), prendendo come campioni ( leggi ... a gratis ! ) i circuiti integrati disponibili , con particolare riferimento all'ADC che è il più costoso, e acquistando i componenti in distribuzione ( cosa possibile a chiunque abbia una partita iva ), il costo complessivo dei materiali dovrebbe aggirarsi attorno ai 150-200€.
A questo valore va aggiunto il costo del sensore che nuovo da Kodak viene qualche mila euro ....

( non ho il valore esatto .... adesso per curiosità scrivo a Kodak

)
Fortunatamente della famiglia KAI-4000 ne esistono modelli più o meno recenti e ogni tanto si trova qualche pezzo della generazione precedente a prezzi più abbordabili ( 200-300€ ).
Morale ... diciamo 500€ per fare cifra tonda ?
@ yhades
Grazie per l'apprezzamento !
Se si dovesse presentare l'occasione e decidessimo di far partire un nuovo gruppo di acquisto per il sensore ti informo !
Ciao,
Marco