Carissimi
finalmente ieri sera fra le nuvole sono riuscito a fare un primo test con l'np 101 acquistato dal buon fede.
alcune impressioni sullo strumento:
è bello, bellissimo voto 10
pesa parecchio, pure troppo voto 5(tutto quel ferro mi pare eccessivo specie il paraluce e il tappo)
e collimato perfettamente voto 10
le immagini intra e extra sono molto buone ma non esattamene identiche mi sono parse leggermente gialline ,non ho rilevato alcun atro difetto ottico,il campo è piano voto 9(quì c'è da dire che io ho solo oculari di m... e non sono esattamente un drago dell'ottica xciò posso solo dare solo un impressione rispetto ai rifrattori che ho provato)
il focheggiatore a cremagliera demoltiplicato 6\1 è fluido e preciso nel movimento, non slitta , occorre una prolunga per andare a fuoco con la dslr, completamente estratto se non si blocca con l'apposita vitina flette un pò, denuncia un pò di gioco con il mio naso 2" baader, in linea generale il tubo vista la qualità dell'ottica ne meriterebbe uno migliore come peraltro hanno fatto nell'ultima versione voto 6e1\2
accessori:manca il cercatore e predisposizione per montarlo avrei preferito gli anelli alla culla , i suoi originali costano un patrimonio il diagonale everbrite pare ottimo voto diagonale a parte 4
cmq lo strumento mi piace , l'ho pagato poco per quel che vale , ne sono soddisfatto.
ora la resa fotografica:
il campo mi pare finalmente completamente spianato per il formato aps c(f5,4) denuncia forse una leggera flessione dovuta al gioco dell'innesto cui ho accennato sopra , il peso certo non aiuta nell'inseguimento , le stelle sono assai più piccole rispetto a quelle dell ed 80 essendo il campionamento praticamente identico evidentemente la lavorazione è di gran lunga migliore, non mi pare di vedere eccessivi residui di cromatismo ,vignetta parecchio (più del ed 80

ma la mia flat board pare rimediare al problema)
voto 8
a voi il giudizio su questa prova eos 450 mod 10x220 astronomikcls 6dark 11flat11Dflat9biasDSS mediano
posto due versioni una è il grezzo uscito da DSS
una leggermente elaborata.