Ok, con un cielo così non sarà facile, tieni conto che la Trifida è abbastanza bassa e quindi sempre immersa nel chiarore dell'IL. La soluzione più logica è quella di spostarsi nelle valli a Nord, dove il cielo è più trasparente e l'inquinamento luminoso si fa sentire molto meno. Due ore di pose in quelle condizioni potrebbero rivelarsi meglio di 10 ore fatte da casa. A questo punto non so quanto possa essere vantaggioso l'utilizzo di filtri diversi dall'UHCS, che di suo taglia molto. Anch'io da casa ho gli stessi tuoi problemi e mi sono rassegnato a scattare in H-alpha o in OIII, tenendo il solo filtro Idas LPS P2 per i soggetti vicino allo Zenith e in quelle serate particolarmente terse e trasparenti oltre che illuni. Se mai il brutto tempo se ne andrà dal Nord Italia, provo a scattare da casa tre immagini, una senza filtri, una con l'UHC-E (simile al tuo UHCS) e una con l'LPS P2 così ti riendi conto delle potenzialità e degli eventuali benefici.
Qui comunque trovi alcune immagini scattate con il P1 da casa mia, ora ho anche il P2