Ciao Raga
Sabato sera 8/05/2010 io e Sbab approfittiamo di una delle oramai rarissime serate di cielo sereno ci armiamo di telescopi e ci diamo appuntamento al sito osservativo di Mastro di Mercato Saraceno.
Mentre Sbab si diletta col suo Dobson a inseguir Galassie e oggetti lontani, io tento una nebulosa fantasma davvero OSTICA

la LBN 406 nel Dragone!
attacco il tutto, ovvero Skywatcher 80ed con Astro40d su montatura Eq-6 collego StarryNight in sincrono vado sull'oggetto centro il campo e lancio l'autoguida....primo scatto da 15minuti.....eccolo:
Allegato:
lbn-406-scatto-15minuti-raw.jpg [ 400.85 KiB | Osservato 1003 volte ]
sensibilita' del sensore a 800iso

nulla non si vede assolutamente nulla!
A questo punto il dubbio di continuare o cambiare soggetto si fa forte....ma fabio mi incoraggia a contibuare nella sfida e a quasto punto la sfida continua per un numero di 20scatti totali sempre a 800iso.
Sommo il tutto con l'ausilio di MaximDl che si digerisce i file calibrati di DSS...una liebe nebulosita' si distingue nel cielo stellato...debolissima, applico maschere e la tiro su il fantasma prende forma, questa e' la prima elaborazione...provero' anche un'altra via, ma per ora questo e' il risultato e considerando la vera elusivita' del soggetto mi reputo piuttosto sodddisfatto
eccola:
Allegato:
lbn-406-photoshop-13052010_5.jpg [ 492.97 KiB | Osservato 1003 volte ]
Cieli sereni a tutti (ma quanto dobbiamo aspettare per un po' di sereno???!!!!!)
un salutone,Leo