Grazie Eros, ottimo consiglio!
Ho recuperato un test in PDF per controllare il fuoco dei sistemi AF da Internet. E' stampato in modo che quando lo si fotografa a 45° le misure riportate sulla scala della mira ottica siano quelle efettive di differenza di fuoco. Ho preso il 135mm f/2.8 con un tubo di prolunga da 27,5mm. Questo obiettivo, di concezione classica, mostra nel fuori fuoco un residuo magenta in intra e ciano in extra focale, rendendo più semplice il check dell amessa a fuoco.
Il primo scatto l'ho fatto con il Liveview e come previsto è risultato perfettamente a fuoco:
Allegato:
Liveview.jpg [ 156.12 KiB | Osservato 632 volte ]
Poi ho fatto altri tre scatti, sfocando e cercando di rimettere a fuoco di nuovo ogni volta. Allora, in effetti mi sono accorto che arrivato a un certo punto, fatico a vedere differenze nel mirino. Ovvero, sposto la messa a fuoco ma non mi sembra cambiare alcunchè come nitidezza. Ovviamente per piccolissime entità di spostamento della ghiera di messa a fuoco. Il tutto è montato su treppiede e l'illuminazione è quella classica di una stanza con luce artificiale, non moltissima quindi. Tutti gli scatti però, chi più chi meno mostrano una tendenza a mettere a fuoco prima, si va da circa 1mm dell'immagine "focus2" agli 8mm dell'immagine "focus3". Ogni tacca indica 2mm sulla chart.
Allegato:
focus1.jpg [ 162.32 KiB | Osservato 632 volte ]
Allegato:
focus2.jpg [ 161.09 KiB | Osservato 632 volte ]
Allegato:
focus3.jpg [ 162.34 KiB | Osservato 632 volte ]
Le immagini sono state ridimensionate a 1280 pixel di lato lungo contro i 4000 e passa pixel originali, ma le differenze penso siano ancora facilmente visibili. Stasera, come ovvio che sia, è nuvolo e non posso fare il test chiarificatore sul cielo, e allo stesso modo, non avendo ancora ottiche Canon EF da provare non so ancora come il sistema di autofocus della macchina lavori e se è tarato correttamente come il liveview o se mostra un backfocus come il mirino.
Vediamo se qualcun altro ha notato qualcosa di simile con la sua 450D.
Le 350D e le 300D montavano filtri diversi, non vorrei fosse questa differenza a portare scombussolamenti nel fuoco.