sbab ha scritto:
Ciao Luke!
Vedo che hai portato a casa un bel bottino dall'uscita di ieri sera, complimenti!
Io e pvm siamo andati in quel del Fumaiolo, ma più che di bidone si è trattato di scelta logistica. Non capita molto spesso una serata come quella di ieri in questo periodo (meteorologicamente parlando), per questo ne ho voluto approfittare per salire "un po' più su"

!
Mi spiace solo di aver mancato l'appuntamento con Twister, vorrà dire che ci rifaremo sull'Amiata

!
A proposito di SQM, sul Fumaiolo io leggevo mediamente valori attorno a 21.20 (sqm-L), con punte di 21.35. Pier invece con il suo sqm standard a largo campo leggeva valori inferiori (21.10 in media).
Strano che nonostante la diversa quota (1300m del fumaiolo contro gli 800m di Spinello) i valori fossero così simili.
Ma al di là dei numeri, c'era un gran bel cielo, anche se il seeing da noi era decisamente scarso.
Alla prossima,
Fabio
Ciao Fabio, davvero un peccato non esserci incontrati, in ogni caso le occasioni non mancheranno. Il dobson che mi avevi insegnato a collimare (sono ancora in debito con te

), si è comportato davvero bene, ho anche scoperto che Jasha oltre ad essere un abile fotografo trova gli oggetti del cielo profondo con uno schiocco di mano, davvero molti osservati.
Per l'SQM io ho la tua stessa versione, considera che nella prima parte di notte le letture erano mediamente sui 21.15-21.18 comunque buoni valori. Poi abbiamo fatto molto tardi, siamo partiti praticamente alle 03.15 e le letture record le ho fatte proprio verso la fine, un solo 21.32 (non prima lettura) e molti 21.25/21.28. Il seeing stranamente appariva buono, Saturno perfettamente staccato nel mio Mewlon a 250X, Marte nonostante il diametro con la calotta ben visibile. Non muoveva una foglia e come ricorderai nel fondovalle c'era umidità e foschia. Può anche essere che salendo di quota ci fossero maggiori micro-turbolenze.
Aldilà di tutto, avete scelto un sito davvero interessante, con una qualità di cielo e orizzonte libero per le nostre zone davvero rari, e poi devi sapere che Luca ha letteralmente estirpato alcuni arbusti e la visuale ora è completamente libera.
Salutissimi