Cita:
Abito a due passi da Lainate e so qual è lo stato del cielo dalle nostre zone.
Considerando poi che c'era anche la luna quasi piena...mi sembra quasi un miracolo che sei riuscito ad ottenere queste immagini, per di più a colori.
Quindi complimenti per la costanza!
Ma allora mi chiedo: davvero è "ininfluente" la presenza della luna per immagini ccd? (ok, a patto di fotografare non troppo vicino alla luna intendo).
Ciao
Roberto
Intanto grazie per l'apprezzamento
Io è poco più di un anno che faccio riprese da Lainate, prima solo con la dslr, ora alterno dslr e ccd, spesso mi è capitato di riprendere con la luna e devo dire che senz'altro influisce, ma da quella che è la mia esperienza, penso che da luoghi suburbani come il mio(dove comunque il cielo non è mai nero), sono meglio le serate con la luna e una buona trasparenza, piuttosto che senza luna, ma col cielo che ci troviamo di solito, certo l'ideale sarebbe buona trasparenza senza luna. Comunque, riprendendo con la luna, a parte scegiere soggetti distanti dalla stessa è anche importante che non ti illumini il telescopio, essendo io abbastanza chiuso in mezzo alle case, riesco a sfruttare il tempo prima che spunti dal tetto di casa mia o dopo che scompare oltre la casa dopo la mia.
Roberto
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)