Ciao!
Dopo anni di totale astinenza sto tentando di rimettermi in sesto come astrofilo, ma mi rendo conto che dal punto di vista fotografico sono rimasto praticamente nella preistoria!!!
Utilizzavo il newton vixen 150 f/5 su montatura new polaris come telescopio di guida e riprendevo in parallelo con la fotocamera vx-1, sempre della vixen, utilizzando focali fino a 300mm. Chiaramente le foto erano su pellicola.
Adesso la pellicola è praticamente scomparsa (tranne qualche astrofilo che ancora resiste) ma a me la voglia di fotografare non mi è passata
Non avendo attualmente la possibilità di acquistare niente di niente (col bimbo in arrivo mia moglie mi crocifiggerebbe sul telescopio!) vorrei sapere se in giro sono rimaste pellicole decenti per potermi divertire a fare ancora qualche ripresa.
Una considerazione personale: sarà che ancora non sono passato al digitale, ma le foto su pellicola per me hanno tutto un altro fascino... sono rimasto al concetto dell'astrofilo che passa la notti con l'occhio all'oculare a tentare di far rimanere la stella al centro del crocicchio per molti minuti, imprecando nel silenzio della notte se per sbaglio, dopo 30 minuti di inseguimento, da un colpetto al treppiede ma nonostante ciò continua con la posa con la vana speranza che il mosso non si veda. E dopo aver finito un rullino da 24 o 36 portarlo al laboratorio fotografico così come un re maggio porta il suo dono alla grotta, aspettare qualche giorno e poi aprire quella busta con tutti gli scatti, stringerli in mano (col digitale non si può!!!) e scorrerli uno per uno sperando che tra quelli ce ne sia qualcuno decente.
Non ci sono fotoritocchi... l'immagine è solo il risultato dei fotoni che il cielo dona alla tua pellicola e che la tua pellicola cerca di raccogliere fino all'ultimo... uno scambio reciproco tra fisica e chimica... una reciprocità difettosa ma magica!
Fotografia digitale, autoguida e telescopi che fanno tutto da soli... un giorno ci arriverò anch'io (forse) ma intanto resto immerso nel fascino e nella magia dell'astrofilia di un tempo ringraziando di averla vissuta. Purtroppo, non so quanti astrofili della nuova generazione vivranno questa profonda simbiosi col cielo stellato, ma so che chi la proverà non potrà più scordarsela.