Ciao forum
Finalmente dopo tanto penare, dopo le vicessitudini che molti di voi conoscono, ho rotto il ghiaccio con il nuovo CCD! Un evento che attendevo dalla fiera di Erba...e che per volere divino fino ad ora non è stato possibile.
Dato che si doveva provare qualcosa di nuovo, io e il mio amico Enrico abbiamo pensato bene di dare non solo la prima luce al CCD, ma anche di testare un taka TSA 102 gentilmente prestatoci dal buon Zandor. Lo scopo era quello di verificare se questo strumento non spianato, avesse un campo piano sul sensore non troppo grande della 314L+ .
Nella serata fredda di lunedì abbiamo montato il tutto nel giardino di casa mia, la guida è stata affidata al mio pentax 75 con mz5m. Serata ventosa con raffiche spesso consistenti che hanno influito leggermente su tre pose. Il problema è che il TSA con montato il CCD e una prolunga per raggiungere il fuoco, raggiunge i 120cm, e con il vento son problemi. Ho perfettamente capito perchè se si vuole essere sicuri di non gettare un 20% di pose con un setup così, bisogna prendere in considerazione montature di carico superiore. Oppure pregare nella clemenza del vento!
Comunque, il piccolo pentax e il TSA sono un gran bel vedere insieme.
Allegato:
109.JPG [ 493.56 KiB | Osservato 601 volte ]
Per il resto è stata una piacevole serata, condita da panini con il salame e nastrine del mulino bianco calde con la nutella
In totale abbiamo raccoto 110 minuti di luminanza in sub da 600sec. con filtro CLS e 60 minuti con sub da 900sec. di Ha. Prossima uscita sarà dedicata ad almeno un'altra ora di Ha ed ai colori, speriamo dalla montagna.
Per il campo lascio giudicare a voi. Oltre alla somma elaborata, dove ci sono anche le tre pose leggermente mosse, posto anche un singolo scatto non affetto da errori di guida. A voi il giudizio
SINGOLO FRAME
Allegato:
singola grezza.jpg [ 467.14 KiB | Osservato 601 volte ]
FINALE
Allegato:
prima.jpg [ 336.77 KiB | Osservato 601 volte ]
Almeno ho iniziato, la strada sarà luuuuuunga!
un grazie sincero a Leonardo 70 che mi ha consigliato gli adu da usare per i flat con questo CCD, mi ha fatto risparmiare un sacco di prove
Suggerimenti sempre ben accetti