1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 4:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 22:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
dopo un mese di astinenza alla prima notte serena mi sono fiondato in giardino per fare qualche ripresa giusto per togliere un po di ruggine dall'attrezzatura.. Finalmente è tornata la mia 350D dalla riparazione quindi ho voluto provare ic443 e SH2-249 con il teleobiettivo.. la serata è filata abbastanza liscia e sono riuscito a raccogliere quasi 4 ore in frame da 10 minuti.. quando si è fatta bassina ho coperto tutto e fatto dark per tutta la notte (tanto si era coperto)..

La mattina come sempre riprendo i flat sul cielo ma ahime si è ripresentato lo stesso problema di quest'estate.. i flat non flattano.. non riesco proprio a capire il perchè ma quando riprendo in halfa è come se non li facessi.. boh..

comunque in qualche modo l'ho tirata su utilizzando un livello fortemente sfuocato in photoshop.. sinceramente pensavo un po meglio.. in fin dei conti sono pur sempre 4 ore ma l'immagine resta rumorosissima tanto da aver dovuto applicare una passata di noise ninja e oltre al crop per eliminare gli angoli neri ho dovuto ridurre notevolmente la risoluzione..

temperatura -3°
25x10min 800 ISO
31 dark - no flat
Canon 350D - Sigma 300Apo f4@f4.5
h-alfa 12nm clip astronomik

allego anche la versione senza noise ninja

[EDIT]
Aggiunta la nuova versione flattata correttamente o quasi..
http://www.flickr.com/photos/zio81/4378462322/sizes/o/

Allegati:
Commento file: con noise ninja
ic443_provaaa.jpg
ic443_provaaa.jpg [ 460.61 KiB | Osservato 958 volte ]
Commento file: senza noise ninja
ic443_nonn.jpg
ic443_nonn.jpg [ 462.01 KiB | Osservato 954 volte ]
ic443_ok_res_forum.jpg
ic443_ok_res_forum.jpg [ 408.15 KiB | Osservato 807 volte ]

Ultima modifica di zio il lunedì 22 febbraio 2010, 9:46, modificato 5 volte in totale.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 23:03 
Non connesso

non puoi usare lo stesso metro che usi per i flat normali, con il filtro halpha, devi controllare l'istogramma del rosso, e devi selezionare solo il canale rosso dell'immagine (non fare semplicemente il bn del raw!!)
prima sottrai dark e bias, una volta fatto selezioni il solo canale rosso del raw, (sia del light senza dark e bias sia del flat)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 23:07 
Non connesso

e infatti fino a li ci ero arrivato.. avevo notato che l'istogramma presentava 2 picchi.. li ho spllittati e quello avanzato era il rosso, l'altro molto arretrato erano verde e blu sovrapposti.. pero non flatta.. nebulosity dava il picco del rosso a 20000 circa.. la saturazione la raggiungo a 50000 circa.. piu o meno dovrei essere tra 1/4 e 1/2 della gamma totale quindi dovrei esserci.. boh.. la fortuna è che per sicurezza faccio sempre 2-3 giri di flat a tempi leggermenti diversi tanto per pararmi il sedere in caso di errori.. eppure nessuno dei 3 flatta..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 0:22 
Non connesso

Anche a me non flatta.
Io faccio tutto come se non avessi il filtro.
Interessante quello che ha detto Ghiso.
Vuol dire che hai provato come dice lui e non funziona? A questo punto non sarebbe così interessante.
A dir la verità non vi ho capiti entrambi :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 11:07 
Non connesso

Le mie foto non sono granchè ma i flat, almeno quelli, funzionano...... :mrgreen:
mi permetto perciò di segnalare che con la 450 a f6 utilizzando la mia flat board faccio flat da :
1\80s senza filtri
c\filtro uhc/cls 1\40s
c\ha6nm 0,4s

questo per dire che con l'ha occorre allungare i tempi enormemente per ottenere flat utilizzabili.
io cerco di avere istogrammi simili fra light e flat , li controllo con digital photo professional senza separare i canali colore.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 11:43 
Non connesso

zio ha scritto:
e infatti fino a li ci ero arrivato.. avevo notato che l'istogramma presentava 2 picchi.. li ho spllittati e quello avanzato era il rosso, l'altro molto arretrato erano verde e blu sovrapposti.. pero non flatta.. nebulosity dava il picco del rosso a 20000 circa.. la saturazione la raggiungo a 50000 circa.. piu o meno dovrei essere tra 1/4 e 1/2 della gamma totale quindi dovrei esserci.. boh.. la fortuna è che per sicurezza faccio sempre 2-3 giri di flat a tempi leggermenti diversi tanto per pararmi il sedere in caso di errori.. eppure nessuno dei 3 flatta..

bè certo ma i picchi del canale blu nn ti devono interessare, nemmeno l'esposimetro, (conta che è progettato per foto in luce solare, con un filtro sul sensore che taglia l'halpha, quindi imagina quanto possa essere attendibile......)
devi prendere il canale rosso e vedere solo quell'istogramma......
la regola è che l'istogramma deve stare sotto la metà, non devi avere zone bruciate!
il blu ed il verde è solo rumore....

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 10:57 
Non connesso

Trovo L'immagine stranamento rumorosissima per ben 4 ore di ripresa, tra l'altro effettuata con tutti i crismi del caso (800ISO, 10 minuti per singola posa, ottica luminosa @f/4.5, ecc...). ti ricordi a che temperatura hai ripreso? Di solito con questi parametri ho molto meno rumore già con "sole" 2 ore di integrazione. Magari potresti postare un singolo frame, solo canale del rosso?
Per il resto è un bel tentativo

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 7:31 
Non connesso

Nuova Elaborazione.. stavolta i flat hanno funzionato.. o quasi.. infatti ho dei dubbi riguardo a quella nebulosa oscura in alto a destra.. in altre immagini che ho visto non è presente quindi presumo che sia un grano di polvere itinerante.. elaborazione un poi tiratella per evidenziare tutta la nebulosa.. provero in seguito un elaborazione un po piu soft..

Allegati:
ic443_ok_res_forum.jpg
ic443_ok_res_forum.jpg [ 408.15 KiB | Osservato 807 volte ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora