Bluesky71 ha scritto:
...La Fishcamp sembra ancora più interessante, ma è stata sufficientemente "testata" dagli astrofili?
Seppur con un'elettronica e una costruzione meccanica di tutt'altra pasta rispetto alla Magzero, anche la Starfish è alimentata dall'USB, i 12V extra servono solo se si vuole attivare anche la Peltier. E' ben poco diffusa, ma chi ce l'ha di solito non la vende facilmente e questo è già un bel segno. non ci sono i plug-in per tutti i software di guida, non la vedo ottimale come prima scelta di un'autoguida seppur la consideri un'interessante soluzione.
Bluesky71 ha scritto:
Visto che quella che dovrei prendere è la mia prima autoguida (ho sempre guidato io a mano, ma all'epoca fotografavo su pellicola e con corte focali...), vorrei andare sul sicuro e comprare qualcosa di ben collaudato, non ho esperienza di autoguide! E quindi mi pare di capire che la MZ-5m è ancora una volta la "meno peggio" di tutte...voi che dite?
E' la meno peggio in considerazione del prezzo. Mantiene un eccellente valore sull'usato e questo offre la possibilità di avvicinarsi all'autoguida con una spesa tutto sommato non eccessiva e permettere di scoprire quali sono le reali proprie esigenze. Per alcuni sarà sufficiente, mentre altri cercheranno qualcosa di più evoluto. Se la trovi usata penso sia un'ottima soluzione per iniziare!