Salve ragazzi
Purtroppo è accaduta una cosa raccapricciante
Dopo un lunghissimo periodo di cielo coperto è ovvio che alla prima serata buona debba succedere qualcosa. Premetto che ho già usato il CCD in oggetto per farmi una libreria di dark sfruttando il maltempo, e in una serata di test 15 giorni fa tra una nuvola e l'altra. Ha sempre funzionato a dovere, e questa sera sarebbe stato il vero battesimo con una nottata di Ha, ma...i fatti sono questi:
Ho alimentato e poi connesso il CCD al pc con il cavo USB e l'ha subito rilevato. Ho aperto il programma Artemis CCD cap e fatto le operazioni di messa a fuoco. Ho fatto poi partire una posa di 10 minuti per regolare l'inquadratura. Andata a buon fine, sistemato quel che dovevo sistemare, ho fatto partire una sequenza di pose da 20 minuti. Via!, controllo il grafico di guida ma vedo che mi compare una finestra che mi avvisa di un errore di comunicazione USB. Non capisco se si tratta dell'MZ5m che guida o della camera di ripresa. Ma continua a guidare dunque si tratta del sistema di ripresa. Chiudo la finestra ma mi compare ancora. Decido allora di chiudere il programma e riaprirlo...ma non mi vede piu il CCD. Faccio altri tentativi, stacco e riattacco la presa USB ma niente. Allora riavvio il pc e faccio tutto da capo. Nulla, la atik non viene piu vista da nessuna porta USB del pc. Ho cambiato anche il cavo e provato su un altro notebook ma niente. Allora ho disinstallato i driver per reinstallarli. Nulla da fare, il problema è che il CCD non comunica più con il pc.
Mi sa che al 99% è partita la USB nella camera...ditemi se posso aver tralasciato qualcosa...
Mille grazie per ogni suggerimento in merito