1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2006, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molte compatte non necessitano obbligatoriamente di fotografare un oggetto per impostarlo come riferimento per il bilanciamento del bianco mentre quasi tutte le reflex si. Con la 300D ma anche con la 350D o la 20D, la procedura da fare è la stessa. Si sceglie un oggetto di riferimento e lo si fotografa. dopodichè l'immagine ottenuta potrà essere richiamata quando si vuole per impostare il bilanciamento del bianco proprio su quel particolare soggetto. Il vantaggio è che si possono tenere in memoria più settaggi da richiamare di volta in volta mentre con una compatta si ha l'obbligo di cercare sempre una superficie adatta da riprendere...e' un po' che non lo faccio ma mi pare sia proprio così. Domani controllo e nel caso aggiorno il topic!

cieli sereni

Valerio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: 350D
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 7:42 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:07
Messaggi: 801
Località: Roma
Ciao Valerio. Grazie per la delucidazione.. Posso quindi assumere che dopo la modifica consistente nella rimozione del filtro taglia IR si possano comunque, sia pure con più manualità, ottenere dei colori neutri e naturali nella normale fotografia? Tipo panorami, ritratti, macro ecc..ecc?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 9:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Assolutamente si...stasera ne scatto una e poi la pubblico qui!

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: 350D
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 19:40 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:07
Messaggi: 801
Località: Roma
Ciao Valerio, aspettavo di vedere i risultati di corretta resa cromatica ottenuti da una una Canon 350D dopo la rimozione del filtro IR cut utilizzando il bilanciamento manuale del bianco. Nel frattempo qualcuno di voi sa dirmi che cosa sarebbe il filtro XNITE che parrebbe essere in grado riportare a una resa neutra le Canon modigicate come sopra? Funzionerebbe in auto o comunque sempre in manuale? Va usato davanti all'obiettivo della reflex come un comune filtro?

Saluti e Cieli Sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 350D
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 2:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Enri ha scritto:
Ciao Valerio, aspettavo di vedere i risultati di corretta resa cromatica ottenuti da una una Canon 350D dopo la rimozione del filtro IR cut utilizzando il bilanciamento manuale del bianco. Nel frattempo qualcuno di voi sa dirmi che cosa sarebbe il filtro XNITE che parrebbe essere in grado riportare a una resa neutra le Canon modigicate come sopra? Funzionerebbe in auto o comunque sempre in manuale? Va usato davanti all'obiettivo della reflex come un comune filtro?

Saluti e Cieli Sereni


Sono stato un po' preso...il filtro XNITE è praticamente lo stesso filtro standard montato davanti al sensore, quando lo rimuovi puoi comunque riportare la macchina come in pqartenza montando uno di questi filtri davanti all'obiettivo...in questo modo puoi usare ancora il bilanciamento del bianco automatico. Di seguito trovi una foto fatta con la 300D modificata con bilanciamento del bianco in manuale e in automatico
http://forum.astrofili.org/userpix/34_CRW_0231_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/34_auto04_1.jpg


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: WOW!!!
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 13:11 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:07
Messaggi: 801
Località: Roma
Grazie Valerio... Magnifico!. Quindi volendo si possono veramente ottenere, bilanciando il bianco manualmente, colori neutri e naturali..Mi verrebbe anche di pensare che forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato impostando artatamemte,qualora possibile da menù, una temperatura di colore molto alta..Sei al corrente di qualche tentativo fatto?
Quel filtro XNITE, dove si compra? Ho trovato solo un sito in spagnolo, da aprte di una azienda Argentina che ne parla..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se scatti in Raw non c’è neanche bisogno di impostrare manualmente il bilanciamento del bianco, lo lasci su un valore qualsiasi, ovviamente a schermo l’immaigne avrà una dominante di colore. Successivamente quando convertirai il Raw potrai assegnargli manualmente la temperatura di colore più adatta a sistemare la fotografia, sia essa astronomica o …terrestre! Per i filtri avevo trovato solo il link della pagina web del produttore, penso che con google sia facile risalirci…

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010