Cita:
se effettuo questa disposizione sc8 f10- riduttoref6.3 -350d ho f6.3 credo ma se effettuo questa disposizione sc- riduttore 6.3- raccordo di 6 cm- 350d ho una maggiore riduzione di focale? su per giu di quanto?
grazie
Se ben ricordo,il riduttore ad f 6,3 Celestron è progettato per lavorare alla distanza di 106 mm tra riduttore stesso e sensore o pellicola.
Mettendo un raccordo da 6 cm avresti 60 + 44 ( tiraggio Canon)= 104, quindi non credo avresti una riduzione.
Tieni conto tuttavia che il campo illuminato del riduttore non copre a sufficienza alla suddetta distanza, il formato APS digitale, quindi sarebbe semmai il caso di avvicinare la camera al riduttore, anzichè allontanarla. In quel caso la perdita di riduzione dovrebbe essere contenuta (forse f 6,5 o giù di lì, dovresti provare) ma il campo illuminato superiore.
Cita:
Occorre provare quindi diverse lunghezze. comunque c'è in arrivo anche il riduttore di focale 3,3 meade che utilizzandolo con ccd con pixel piccoli <=5nano dovrebbe andare bene spero.
Attenzione che il riduttore Meade a f 3,3 vignetta pesantemente sul formato APS.