Ciao Paolo,
tempo addietro cominciai a realizzare il progetto di Relays-Box, comandata tramite protocollo LX200, presente sul sito di Riccardo Ricci ed ecco lo schema del circuito:
http://www.gaeeb.org/altro/relays_0.3.fcdecco un PNG per chi non ha FidoCAD:
Allegato:
relays_0.3.png [ 102.29 KiB | Osservato 1110 volte ]
Allora ecco alcune considerazioni:
1. Il progetto è tutt'altro che finito, quindi lascio come riferimento il sito di Riccardo:
http://www.metaseen.com/astronomia/auto01.htm2. Ci sono da fare delle modifiche (non ho avuto tempo) al PCB in FidoCAD:
- Il connettore RJ45 è parecchio storto, i fori non coincidono tanto
- Il Jack di alimentazione è sbagliato, perché EXT e OUT funzionano in modo alternato. Sul prototipo ho fatto un ponticello con del filo da millefori, ma non ho trovato il tempo per rifare il .fcd
- Il DB9 ha i fori più distanti di 2.54 così le striscie a doppi connettori non entrano, anche questo dovevo correggerlo

3. Il vero problema è il software, come puoi leggere da questo thread:
viewtopic.php?f=15&t=44172&hilit=+relays&start=0 dove
Sagi55 parla del fatto che i driver Ascom si aspettano delle risposte dal "telescopio" (che in questo caso è la relays-box). Purtroppo il firmware di Riccardo non risponde a queste domande e così gli ASCOM restano in attesa di una risposta fino al timeout e poi lanciano un errore.
Con Linux io e un mio amico abbiamo provato a sparare i comandi LX200 (echo "comando">>/dev/ttyS0) verso il PIC programmato con il firmware originale di Ricci, in effetti i led si accendono e i relays si attivano, ma non c'è controllo di collisione: se il PC dice Nord e poi subito dopo Sud, senza dire Stop-Nord, si accendono entrambi i LED.
Insomma, c'è molto lavoro da fare (e per adesso devo far andare quella maledetta UAI-CCD

). Spero comunque che questa accozzaglia di materiale possa esserti utile.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com