Ciao Reveloce
provo a darti una mano, molto semplicemente e in 2 minuti ho cercato di migliorare il bilanciamento della tua foto con PS. Se hai AA4 tieni presente che ha un'ottima funzione di ribilanciamento colore automatica, da un'ottimo punti id partenza.
Quando si elabora una foto bisogna sempre tenere d'occhio i livelli colore attraverso l'istogramma, ecco la tua immagine come si presentava appena aperta:
Allegato:
Untitled-1.jpg [ 274.58 KiB | Osservato 796 volte ]
NOTA
1 l'istogramma del rosso coome è notevolmente compresso rispetto agli altri 2
2 il verde e il blu sono più spostati verso le alte luci (a dx del grafico)
ora con 2 passaggi di livelli, da applicare sui singoli canale colore, riposiziono le campane degli istogramma a sx(andrebbe lasciato sempre un poco di spazio tra il punto di nero e l'inizio della campana per on avere i fondo cielo competamente color PECE)
dopo ho ampliato leggermente solo la campana del rosso, agendo su curve- canale rosso.
questo è il risultato, dalla storia vedi i passaggi suddetti:
Allegato:
Untitled-2.jpg [ 356.33 KiB | Osservato 796 volte ]
NOTA
1 la campana nera com'è più regolare rispetto alla prima
2 l'immagine si potrebbe continuare a svluppare meglio , ma non era il nostro scopo
questi 2 strumenti li uso all'inizio dell'elaborazione in PS, usati chiaramente in maniera diversa a seconda dei casi, per avere il punto di partenza del ritocco estetico delle immagini, alla fine si ridà sempre un'occhiata all'istogramma per vedere di ritoccare eventuali dominanti o luci.
Spero di essere stato chiaro ed aiuto, in caso positivo ti comunicherò il mio num. di conto corrente