1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GIOVE
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
Invio il mio Giove elaborato con Maxim e l'altro con Photoshop. In realta' so usare poco entrambi ma mi trovo meglio con Maxim. Qualcuno sa dirmi dove trovare qualche spiegazione in piu' su quest'ultimo?. I filmati sono simili, ma i risultati delle elaborazioni completamente diversi. Mi sembra migliore quello con Maxim, eccetto per la "rugosita'" che non sono riuscita ad eliminare. Graditissime critiche e consigli. :roll:

Ciao a tutti
Sallyhttp://forum.astrofili.org/userpix/249_gioveF05_3.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/249_giove_1_1.jpg


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 10:25
Messaggi: 282
Località: sicilia
Ciao..lo strumento è ottimo ovviamete..mi sa che la messa a fuoco dovevi farla bene..cmq bravo i dettagli ci sono..ma non usi registax o iris?

_________________
www.astrocommunity.it
Non Est Lex,Sed Legis Corruptio...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
A parte il bravo.... :P ...me lo prendo volentieri anche se sono una femminuccia sola soletta a combattere con un c8..
Il filmato e' tra i migliori della serata. Mi dava fotogrammi scartati zero o uno. Ogni volta che provavo a modificare i "settaggi" mi scartava troppi fotogrammi, oppure l'immagine appariva piu' rumorosa. Abbassavo il guadagno, aumentavo il tempo d'esposizione ma peggiorava.
Il fuoco sembrava il migliore...forse con il fuocheggiatore (che non ho) si puo' ottenere qualcosa di meglio? Sara' comunque facile da usare? Mi sento tanto un giocoliere con web..metti a fuoco...leva...barlov+web..rimetti a fuoco..Per poi non parlare di quando me lo perdo dalla videata del pc..di corsa oculare e...ricomincia daccapo.
Elaboro con Iris fino a dove so'..poi continuo con Maxim. Qualche sito che mi parli di Maxim lo conoscete? Registax non l'ho ancora provato.
Spero da tanto in una serata con un seeing un po' decente per capire meglio se sono io che sbaglio qualcosa con i filmati, lo strumento che non e' ad ok(pero' l'ho controllato e' collimato) oppure l'elaborazione
:)
Cieli Sereni
Ciao grazie
Sally


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Giove
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 23:06 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:07
Messaggi: 86
Località: Oasi di Farafra Egitto
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Sally,
non è mica male il tuo Giove !! Mi piace di più quello elaborato con Maxim. Una domanda: quanti erano i frames totali del filmato e quanti quelli che hai sommato per l'elaborazione finale?
Per quanto riguarda Maxim Dl, prova a guardare sul sito http://www.starizona.com/ccd/software/s ... _maxim.htm .

A presto :)
Gianni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
I frame totali erano 1199, ne ho elaborati 350 ..il seeing non era un granche'
Se il sito per Maxim fosse in italiano....lo preferirei. E' gia' tanto difficile capire per me il significato dei termini tecnici che usate. Ad esempio che vuol dire crop? :?
Che mi dici dei filmati? Il fatto che scarti zero frame o uno , durante la ripresa, non e' un buon risultato? Oppure la cosa fa ...relativamente testo....? Dovrei almeno stare vicina al risultato di una buona ripresa oppure non e' detto?
Ciao e grazie
Sally


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Giove
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 23:42 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:07
Messaggi: 86
Località: Oasi di Farafra Egitto
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sally, mamma mia quante domande e quanti dubbi!!!! Non ti preoccupare come per tutte le cose anche in astrofotografia esiste un "gergo" specifico e tutta quella dannata serie di termini inglesi ed acronimi, anche per me è difficile capirli tutti ma......... un pò alla volta si supera tutto. Ti chiedevo dei frames elaborati, perchè credo che Tu ne abbia elaborati un po pochi, prova ad elaborarne 500 o 800 e vedi un pò se le cose cambiano.
Ciao
Gianni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
Provo subito..sono curiosa
ciao ciao
Sally

_________________
Tiziana C.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Giove rielaborato
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
Non mi sembra di aver ottenuto un granche', ho elaborato più frame ma vedo il contorno piu' rovinato. C'e' un comando col quale posso agire solo sul contorno del pianeta senza toccare la parte centrale? Con Adobe o Maxim.

:(

Ciao e grazie
Sallyhttp://forum.astrofili.org/userpix/249_giove7600_1.jpg


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 12:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
a me piace!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 13:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Sally!

L'ultima immagine gi Giove è molto più carina delle altre.
Nel senso che è più luminosa! E salta fuori qualche dettaglio in più.
Si vede che il seeing non era un granchè.

Comunque penso che sia la tua prima immagine....davvero niente male per essere la prima (e considerando il seeing orrido che affligge pressappoco tutta l'italia ultimamente...)

Chi usa Maxim lo giudica di altissimo livello. Io non ho ancora avuto il tempo di immergermi fulltime su questo programmino...

Sally, continua cosi!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010