1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Ciao.
Ho provato a migliorare velocemente la prima immagine da te postata (non ho capito se è quella fatta con Maxim o con Photoshop), comunque la 249_gioveF05_3.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/91_giove1_1.jpg

Ad ogni modo l'immagine non è male, il problema principale sono i frames che hai ripreso e quelli sommati. Aumenta la durata dei video ripresi ad un totale di 3 minuti (180 secondi) a 10 fps.
Somma di seguito fra gli 800 e i 1200 frames, a seconda se il seeing della serata è più o meno buono (chiaramente sommane di meno se il seeing è meno buono).
Dovresti ottenere dei buoni miglioramenti già da questo aspetto.
Altro punto è il ritocco finale, io ti consiglierei di imparare bene Photoshop, ci sono in giro ottime guide pratiche che spiegano tutto su come ritoccare delle immagini astronomiche, ti posto qui di seguito un link che ti potrà essere utile.
GUIDA PHOTOSHOP

Sono dell'idea che MaxIm DL sia più valido per fotografie realizzate con ccd su deepsky, li fa davvero miracoli. Per planetaria non reputo i suoi margini di miglioramento molto efficaci.
Ciao e buon lavoro :wink:.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Giove
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 16:03 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:07
Messaggi: 86
Località: Oasi di Farafra Egitto
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Sally,
mi sembra che l'immagine di Giove sia migliorata; occorre lavorarci un pò con photoshop ( luminosità contrasto e saturazione ), ma è una buona immagine, tenendo conto che è stata fatta da Roma.
Concordo con quanto detto da Enrico sulla durata del filmato e sul numero di frames da sommare.

A presto
Gianni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 296
Località: Fonte Nuova (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da Roma la ripresa planetaria non è male, è il profondo cielo che è assurdo.

_________________
SKY90 f/4.5 - Obiettivo Leica Telyt 180mm su Vixen Sphinx D, ST10XME+CWF9 - filtri narrowband 3nm Astrodon


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 16:46 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 107
Località: Roma
Sally,
la mia impressione è quella di un filmato di buona qualità, ma l'immagine sembra ancora allo stato grezzo. Con le opportune elaborazioni dovrebbe essere possibile estrarre molte altre informazioni (leggi i dettagli).

Potresti fornire qualche elemento in più sulle elaborazioni che hai effettuato, in particolare se hai usato filtri (wavelet, unsharp mask, gaussian, etc.)?

Saluti,
Franco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
:D
Grazie a tutti!!! Non mi aspettavo tutti questi consigli. Finalmente ho un po' di materiale sul quale continuare a lavorare. In effetti e' il mio primo Giove, non sapevo quale poteva essere la durata del filmato. Per Saturno mi hanno consigliato 120 sec.. Luna 60 sec. (dopo la inserisco anche se stessa serata..stesso brutto seeing). Per il sole ad esempio. quanti secondi di filmato, quanti frame e tempo d'esposizione?
Devo ancora provare per la prima volta il riduttore di focale... Scusate l domande a raffica ma ho tante cose da chiedere e sono avida di risposte.
Tornando a Giove potrei provare anche con 800 frame (anche se il seeing..) come mi avete consigliato.Vediamo che tiro fuori. L'importante e' che poi mi date un giudizio, perche' non ho ancora molto occhio per percepire le differenze. Ho comunque capito che devo rivedere l'immagine a distanza di ore dall'elaborazione.
Per quanto riguarda i filtri ho usato unsharpen mask, vawelet di Iris e il ritocco saturazione, kernel filter e rank di maxim. Mi trovo male con le curve.
Ciao a tutti e scusate la mia ....esuberanza.. :?

Sally


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010