Leonardo70 ha scritto:
Ciao Grad,
io la tua strumentazione me la sognerei la notte...non sò il perchè dei tempi ma vedo stelle non rotonde pur con esposizioni corte (anzi cortissime per H-Alpha)... dicci come mai questa scelta , è dovuta alla montatura ?
Per l'elaborazione concordo in pieno con AstroManu, stelle a parte.
Leo
In effetti io utilizzo una EQ6 che non è proprio il massimo e nello specifico probabilmente ho stazionato male la montatura ho c'è stato qualche problema di guida di cui non mi sono accorto.
Danziger ha scritto:
Non m'intendo di CCD e di H Alpha....la foto mi pare buona, però vorrei chiederti un paio di cose...come mai pose così corte?
Non sarebbe stato meglio integrare di più?
Cieli sereni

ciao sicuramente l'integrazione maggiore migliora il risultato, ho effettuato pose brevi perchè dovevo smontare tutto l'ambaradan però c'era orione proprio sulla mia testa , una tentazione troppo grande

, anche perchè mi si sta sempre più ridcendo il tempo che riesco a dedicare a questo meraviglioso hobby e in una serata vorrei riprendere 1000 soggetti
AstroManu ha scritto:
Per un'integrazione così breve hai effettivamente tirato fuori tanta roba.
Però l'elaborazione non è corretta: hai un fondo cielo chiarissimo, più chiaro di alcune zone nebulose! Forse hai applicato un flat artificiale? Le stelle invece sembrano buone.
.
non ho applicato flat artificiale forse ho usato troppo le curve.
Grazie a tutti per le considerazioni
caio