1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:06 
Non connesso

Ciao a tutti,
è tutta la sera che prova a far funzionare l'autoguida Mz-5m con astroart, maxim, phd ma niente.
La magzero inoltre mette a fuoco solo col pentax 75, mentre con lo skywatcher 102/500 non riesco a mettere a fuoco per niente: qualcuno ha questo strumento e può illuminarmi?

--EF 50mm F/1,4 USM--
--EF 24-105 F/4 L IS USM--
--Extender EF 2X II
--Sigma 12-24mm EX DG HSM--
--Pentax 75 SDHF--
--Skywatcher 102/500
--N-EQ6 SYNSCAN--

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:09 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Serve una prolunga! ;)
Se hai una barlow ciofeca prova a smontargli il gruppo di lenti e a usare quella.
Oppure usa il diagonale. Dovrebbe andare.
Ciao.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 8:27 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Serve una prolunga! ;)
Se hai una barlow ciofeca prova a smontargli il gruppo di lenti e a usare quella.
Oppure usa il diagonale. Dovrebbe andare.
Ciao.

ho provato a montare il telextender (senza oculare ovviamente) ma non ho risolto cmq niente.La cosa assurda è che col pentax pur essendo un pelino meno luminoso (f6,7 contro f5) non ho assolutamente problemi

--EF 50mm F/1,4 USM--
--EF 24-105 F/4 L IS USM--
--Extender EF 2X II
--Sigma 12-24mm EX DG HSM--
--Pentax 75 SDHF--
--Skywatcher 102/500
--N-EQ6 SYNSCAN--

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho il 120/600 come tele guida e ho dovuto comprare una prolunga. Fai una prova con un diagonale, dovresti raggiungere il fuoco ma non utilizzarla per guidare.

Ciao, Adriano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 9:09 
Non connesso

Topo ha scritto:
Fai una prova con un diagonale, dovresti raggiungere il fuoco ma non utilizzarla per guidare.

io uso sempre il diagonale , va benissimo, non capisco perchè non dovrei utilizzarlo, hai le stesse probabilità che fletta che avresti con una prolunga, anzi probabilmente meno giacchè la leva che si genera sul focheggiatore è più corta.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 9:26 
Non connesso

Ci sono più probabilità che fletta perché di solito è più pesante di una prolunga.
Comunque il problema è sicuramente tutto lì, ti serve una prolunga. Per vedere quanto lunga, fai una prova con un oculare, quando arrivi al fuoco con l'oculare, rientri un po' (diciamo 2 cm) e sei quasi a fuoco anche con la magzero. Se punti una stella molto luminosa, ne vedrai sicuramente la figura.
Metodo un po' empirico ma funziona abbastanza.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 11:08 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Ci sono più probabilità che fletta perché di solito è più pesante di una prolunga.

argomento interessante , senza polemiche vediamo di ragionarci un pò:
il rischo di flessione è dato dalla quantità di "momento flettente"http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_flettente
applicato , che è dato dal prodotto della forza (nel nostro caso il peso medio della prolunga o diagonale+quello della camera guida) per la distanza
dall'incastro(nel nostro caso l'innesto del fok che varia con l'inclinazione dello stesso) proviamo a fare un esempio:
prolungacm 5 gr 20 +camera guida gr100 M= 120x5= 650
diagonale cm2,5 gr 100 " " " M= 200x2,5= 500
con i pesi sono andato a caso ma non credo di essere lontano dalla realtà più tardi a casa farò una verifica sperimentale.
naturalmente più si và verso lo zenit minore sarà il momento usando la prolunga e viceversa per il diagonale. perciò a mio avviso non è detto che la prolunga sia di fatto sempre conveniente.
naturalmente , posso aver detto una fregnaccia(i miei studi risalgono a diversi lustri orsono e non ho mai brillato) :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 11:41 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Pilolli ha scritto:

il rischo di flessione è dato dalla quantità di "momento flettente"http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_flettente
applicato , che è dato dal prodotto della forza (nel nostro caso il peso medio della prolunga o diagonale+quello della camera guida) per la distanza
dall'incastro(nel nostro caso l'innesto del fok che varia con l'inclinazione dello stesso) proviamo a fare un esempio:
con i pesi sono andato a caso ma non credo di essere lontano dalla realtà più tardi a casa farò una verifica sperimentale.
naturalmente più si và verso lo zenit minore sarà il momento usando la prolunga e viceversa per il diagonale. perciò a mio avviso non è detto che la prolunga sia di fatto sempre conveniente.
naturalmente , posso aver detto una fregnaccia(i miei studi risalgono a diversi lustri orsono e non ho mai brillato) :wink:

Fosse davvero così facile.....
Dipende dal diagonale, e dalla sua qualità, non sempre è il focheggiatore il problema, montaci un diagonale di plastica ciofeca e poi vediamo!
Io sono dell'idea che il metodo sicuro è solo 1 provi in tutti i modi possibili finchè non trovi uno che funziona! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 11:49 
Non connesso
Vendor

kind of blue ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Con il diagonale hai una momento in più, oltre a quello dato dal diagonale rispetto al tubo c'è anche quello della camera rispetto al diagonale ....il diagonale non conviene anche perchè comporta un innesto in più ed ogni innesto oltre che a flessione è soggetto a rotazione se non di discreta fattura...

Detto ciò :twisted: quando guido il pentax con lo scopos da 80 uso il diagonale perchè non riesco ad andare a fuoco ma il diagonale è di ottima fattura e vado sicuro,avessi la prolunga la metterei...

Leo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 11:57 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
montaci un diagonale di plastica ciofeca e poi vediamo!

beh, io uso un diagonale a specchio skywatcher da 30€ che pesa niente e và benissimo,vero che ho guidato max a600mm di focale per pose di 15minuti.
GHISO983 ha scritto:
il metodo sicuro è solo 1 provi in tutti i modi possibili finchè non trovi uno che funziona

quoto :wink:
Leonardo70 ha scritto:
Con il diagonale hai una momento in più, oltre a quello dato dal diagonale rispetto al tubo c'è anche quello della camera rispetto al diagonale

il momento è uno e uno solo si tratta di calcolare il baricentro delle forze che comunque è più vicino all'incastro almeno fino ad altezze inferiori ai 45° e probabilmente anche oltre , più tardi comunque verifico.
Leonardo70 ha scritto:
il diagonale non conviene anche perchè comporta un innesto in più

gli innesti sono sempre due, diagonale o prolunga su fok e camera su diagonale o prolunga.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora