Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, ma soprattutto per i consigli.
Allora... andiamo per ordine.
Danziger ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia un pò così sono gli spikes, a mio gusto un pò troppo invadenti!!
Concordo con te! O meglio, a me gli spikes mi piacciono un sacco. Questi però, oltre che essere "multiraggio" (solo da un lato!!!), sono effettivamente troppo ingombranti. Probabilmente se usassi un filo più sottile il discorso potrebbe cambiare.
Proverò!
Pite ha scritto:
Da come si presentano gli spikes direi che la collimazione forse non è perfetta, ma non me ne intendo molto di newton
Per quanto riguarda la vignettatura l'ho notata anche io stretchando molto l'immagine. Provo a seguire la guida che hai linkato per vedere cosa salta fuori. Considera che la mia praticità in fatto di elaborazione (come hai già potuto notare a tue spese

) non sono proprio un asso!!!
In ogni caso ho quotato la tua frase solo per specificare che io non ho usato un Newton (che tra l'altro non posseggo), ma un rifrattore! Cosa può essere a causare gli spikes in questo modo. ....ti prego non dirmi "rotazione di campo" che non riesco a capire ancora cos'è!!!
Stellairama ha scritto:
forse i flat non hanno fatto bene il loro lavoro
I flat li ho fatti come li faccio di solito... ...almeno credo! Cosa potrebbe aver causato il cattivo lavoro dei flat?
Grazie ancora a tutti!