1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 17:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cave Nebula
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 21:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
10 pose da 7 minuti a 400 Iso.
Ripresa con reflex 20da a fuoco diretto TeleVue e guida in parallelo su Pentax

Allegati:
09_09_22CaveNebula.jpg
09_09_22CaveNebula.jpg [ 499.14 KiB | Osservato 891 volte ]
Commento file: Un crop di centro immagine
Crop.jpg
Crop.jpg [ 490.23 KiB | Osservato 906 volte ]

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cave Nebula
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un po' viola, ma non è male, forse serviva un po' più di integrazione.
Vedo che c'è stato anche qualche problema di calibrazione, di dark e flat non dici niente!
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 8:15 
Non connesso

renard ha scritto:
Un po' viola, ma non è male, forse serviva un po' più di integrazione.
Vedo che c'è stato anche qualche problema di calibrazione, di dark e flat non dici niente!
Roberto

Ciao Roberto, hai ragione l'ho caricata ieri sera tardi e per pigrizia ho messo davvero poche informazioni.
Comunque la ripresa è stata fatta nella notte tra il 22 e il 23 settembre da Cavillano su monte Carpegna, a 1000 metri s.lm., sfruttando forse l'ultima serata utile prima della prossima luna. Nottata abbastanza calda per la stagione e la quota con temperatura variabile tra i 12° e 9°C, qualità del cielo secondo SQM a 20.90, un valore un po' scarsino ma nella mia zona non so trovare di meglio entro un raggio di 50 km. Ho calibrato le dieci pose con 5 dark a fine sessione (forse un po' pochi) e 13 flat utilizzando questo foglio flat:
http://www.tecnosky.it/neumann.htm
dove ho tenuto l'esposizione di picco al 50% del range dinamico (come suggerito sul sito).
Dopodichè ho mediato le immagini con DSS (light con media, dark e flat con mediana) e ritoccato il tutto su photoshop, bilanciamento canali, aggiunta del canale red come file di luminanza, applicazione di noise ninya selettivamente escludendo le stelle, saturazione dei colori.
Veramente mi ero ispirato per questa immagine a http://www.astrosky.it/index.php?id=131.
In tutte le mie immagini salta sempre fuori un po' di tonalità violacea rosa, forse è calibrato male il mio monitor, proverò stasera a ricalibrare nuovamente i colori, grazie comunque per i suggerimenti.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 15:30 
Non connesso

Ciao Matteo, buona immagine, trovo ci siano alcuni miglioramenti possibili. Il rosso é effettivamente un po' violaceo, a mio parere con PS dovresti (tramite i colori selettivi) togliere un po' di ciano dal canale rosso. Questo darebbe un po' più di risalto alla nebula e una tonalità un po' meno viola.
L'immagine è un po' tagliata sui neri, lascerei un po' di spazio a sinistra della campana.
Ci sono anche un paio di "difetti" che vedo, 3 strisce in basso/metà /alto nel frame che lo attraversano orizzontalmente. Sono leggere, però strane, bisognerebbe capire cosa sono.

Una mia considerazione: ho visto che hai fatto 10 pose a 400 ISO. Sicuramente a 400 ISO il rumore é minore, tuttavia 10 pose sono pochine. Forse sarebbe stato meglio averne 20 a 800. Dal mio punto di vista quando si superano le 20/25 pose si hanno un sacco di "rogne" in meno durante l'elaborazione, risulta tutto più "malleabile". Secondo me vale la pena di usare 400 ISO quando si possono fare almeno 20 o più pose, se invece non si ha tempo meglio usare gli 800. Molti, quando riprendono in h-alfa (pure io), utilizzano addirittura i 1600 per dimezzare i tempi di posa e poter avere un numero sufficiente di scatti.
Poi magari mi sbaglio :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 20:59 
Non connesso

Teo66 ha scritto:
Ciao Matteo, buona immagine, trovo ci siano alcuni miglioramenti possibili. Il rosso é effettivamente un po' violaceo, a mio parere con PS dovresti (tramite i colori selettivi) togliere un po' di ciano dal canale rosso. Questo darebbe un po' più di risalto alla nebula e una tonalità un po' meno viola.
L'immagine è un po' tagliata sui neri, lascerei un po' di spazio a sinistra della campana.
Ci sono anche un paio di "difetti" che vedo, 3 strisce in basso/metà /alto nel frame che lo attraversano orizzontalmente. Sono leggere, però strane, bisognerebbe capire cosa sono.

Una mia considerazione: ho visto che hai fatto 10 pose a 400 ISO. Sicuramente a 400 ISO il rumore é minore, tuttavia 10 pose sono pochine. Forse sarebbe stato meglio averne 20 a 800. Dal mio punto di vista quando si superano le 20/25 pose si hanno un sacco di "rogne" in meno durante l'elaborazione, risulta tutto più "malleabile". Secondo me vale la pena di usare 400 ISO quando si possono fare almeno 20 o più pose, se invece non si ha tempo meglio usare gli 800. Molti, quando riprendono in h-alfa (pure io), utilizzano addirittura i 1600 per dimezzare i tempi di posa e poter avere un numero sufficiente di scatti.
Poi magari mi sbaglio :D

Ti ringrazio Teo66, sono davvero consigli utili i tuoi, effettivamente avere a disposizione almeno una ventina di pose aiuta molto. Purtroppo la serata in questione era un martedì sera e l'indomani si doveva lavorare, per cui dopo aver smontato tutto, ripreso dark e flat e percorso la strada di casa , erano già le due di notte, davvero il limite massimo oltre il quale si potevano verificare pericolosi colpi di sonno :) comunque ho rivisto un po' la calibrazione dei colori e ne è uscita un'altra versione, eccola qua

Allegati:
09_09_22CaveNebula67min400i2.jpg
09_09_22CaveNebula67min400i2.jpg [ 503.89 KiB | Osservato 817 volte ]

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 15:28 
Non connesso

Ci vedo ancora una leggera dominante ma è una bella immagine.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 6:19 
Non connesso

Ciao Matteo, davvero buona la tua immagine, dettagliata e morbida!
Complimenti!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 6:58 
Non connesso

La foto presenta ancora qualche difetto comunque risolvibile.
E' carente di verde e le stelle sono quasi tutte sature presentandosi di un bianco abbagliante. Per il primo è abbastanza facile correggere (ti consiglio di dare un'occhiata al monitor perché potrebbe essere un po' fuori taratura, magari usando qualche altra foto come paragone). Per il secondo problema credo che sia dovuto al basso numero di pose. Per evidenziare la nebulosa tiri molto i livelli saturando perciò le stelle. Potresti provare ad elaborare separatamente le stelle dal contesto nebulare riunendo dopo il segnale.
Già così comunque è un risultato apprezzabile.

Se permetti un consiglio, cerca di prendere spunto per le riprese da siti dove il tipo di attrezzatura sia simile alla tua in modo da valutare le reali difficoltà della foto. La foto di Davide è molto bella ma è stato aiutato in ciò dall'uso di una strumentazione ottica superiore e dall'uso di un ottimo ccd raffreddato. Il tutto unito anche da una tecnica elaborativa nella quale sta dimostrando di avere pochi rivali.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 7:42 
Non connesso

Grazie mille per gli apprezzamenti a FabioMax e Danzi, troppo gentili e generosi come sempre.
Renzo, hai perfettamente ragione, ho tirato molto i livelli e ho aggiunto una luminanza sintetica del solo segnale red come suggerito sul tuo sito, al fine di evidenziare il poco segnale, così si sono eccessivamente saturate le stelle.
Per i colori è sempre un gioco al lotto, forse fa bene chi adotta il black and white.
E' curioso che ho mandato entrambe le versioni in stampa e la prima versione, quella che appare eccessivamente violacea, è in realtà quella più gradevole (perchè stiamo sempre parlando di foto artistiche, la rappresentazione non può mai essere veritiera), almeno secondo il mio gusto personale. Il problema è che sono uscite delle bruttissime bande orizzontali di rumore, e una zona in basso a destra rovinata, anche a video guardando attentamente si notano.
Eppure 5 dark per 10 pose dovrebbero bastare, inoltre ho tenuto 400 iso apposta per contenere il rumore e la temperatura non era di certo 30 Gradi.
L'unica soluzione è di stare almeno sulle 20 pose, vedremo se ci sarà il miglioramento.
Grazie a tutti

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora