ciao a tutti i fotografi,
apro anch'io una discussione in questa sezione che, ad onor del vero, frequento poco

stamattina ho notato (e segnalato) il riconoscimento ricevuto dai fratelli donato e gianluca che si sono visti pubblicare una loro foto come aapod.
come dicevo io seguo poco "le vicende fotoastronomiche" e, quindi, non ho ben chiaro le procedure adottate per assegnare tali riconoscimenti.
mi chiedo, in particolare, in che modo una foto puo' diventare l'apod, l'aapod o qualsiasi altro riconoscimento (magari una pubblicazione su una rivista del settore).
è necessario inviare le immagini e poi una giuria sceglie la migliore?
oppure c'è una speci di commisione che si guarda le imamgini migliori che ci sono in giro ed autonomamente decide qual è meritevole di essere pubblicata?
per le riviste (almeno le italiane) sono quasi sicuro che la scelta viene fatta tra quelle inviate, è lo stesso per l'apod? per l'aapod?
e poi mi chiedevo anche quali sono, e se ce ne sono, gli altri "riconoscimenti" nazionali ed internazionali ambiti dai "fracassatori delle pupille adattate" (alias astrofografi

)
un grazie anticipato a chi vorrà sciogliere i miei dubbi