Ciao.
Posto qui visto che si tratta di un programma che usano solo gli astrofotografi deep.
2 quesiti in riferimento all'allegato:
A) "Ritardo dopo inseguimento" e "Max tempo inseguimento": a cosa si riferiscono? Sul tutorial in inglese e nell'help mi pare di capire che il secondo si riferisse al tempo massimo di ricerca della stella guida in singolo spostamento prima dell'acquisizione di un nuovo frame dalla webcam, per evitare che il puntamento continui a cercare la stella lontana anche se questa è oscurata da una nuvola e si trova nella sua corretta posizione. Nella realtà questo non mi si verifica, in quanto anche con un tempo di 500ms se passa una nuvola sulla stella guida il software se la va a ricercare su tutta la volta celeste! Certo, con correzioni da massimo 500ms per volta, ma se la nuvola sta lì per 30sec il software fa una correzione complessiva per 15sec, spostandosi di un'enormità!

Robe da matti.
B) "Allarme se errore supera", teoricamente dovrebbe esserci un avviso sonoro, come mi accadeva con guidedog e come è chiaramente descritto nell'help. Nella realtà compare solo una riga di testo in fondo alla finestra che avvisa della perdita della stella guida. L'audio sul mio PC è attivo e sento qualsiasi altro suono, ma di allarmi guida non se ne sentono.
Quindi, se qualcuno sa come settare il modo per impedire correzioni a raffica se scompare la stella guida, e come far udire un allarme per lo stesso inconveniente, ben venga.
E' scomodo dover sempre andare a controllare che la guida stia funzionando correttamente.
Ho scritto anche allo sviluppatore del sw, ma non ho avuto risposta....
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.