1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 0:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Centro della nostra galassia ;:(somma di 5 pose da 5 minuti a 800 iso con canon 400d baader,tele 70/300Sigma alla focale di circa 100mm,no darks no flats)(batterie scariche),,autoguida LVI
che dire,,,una fetecchia,,ma non riesco proprio a capire perchè DSS alla fine del processo mi da sempre un'immagine quasi bianca e i colori praticamente assenti!!! :cry: !!
salvo rigorosamente in RAW,,,, :roll: ,,,boh!
Allegato:
centro della nostra galassia copia x web.jpg
centro della nostra galassia copia x web.jpg [ 403.5 KiB | Osservato 1127 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Corrado
ma dove sei andato a riprendere quel cielo? Dalle mie parti quella zona è davvero bianca, di luci, di smog, di puzza di vacca e tanto altro :D !
Sicuramente l'immagine è da regolare, come è sicuro che dss non è un programma di elaborazione. Sono comunque contento di vedere questo tuo lavoro e sono sicuro che ne verranno tanti altri e sempre migliori. Del resto hai vicino un Amico come Andrea (Danziger) che ormai è il mito di tutti noi.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 22:05 
Non connesso

Ciao Corrado, la foto non è davvero niente male e l'obiettivo sembra lavorare davvero molto bene!

C'è solo qualcosa che non mi convince nell'elaborazione, e mi spiego subito: vedo le stelle troppo "morte"!
Secondo me dovresti dare una bella iniezione di vitalità e brillantezza alle tue stelle!
Appena ci vediamo gli diamo una bella lavorata anche con DSS. Il fatto che tu la veda molto bianca non è sbagliato, è che occorre lavorarla anche in DSS un pò, e il risultato può combiare totalmente!
Puoi sempre dargli un pò di saturazione, se il colore è un pò "smorto", senza esagerare troppo.
La cosa importante poi è bilanciarli bene!

Cieli sereni e a presto! (venerdì per l'uscita tra noi io riprendo Giove e Luna!) ;)

PS. un grazie immenso a Geppe per le sempre bellissime parole che riserva al sottoscritto! Spero davvero di meritarmi tanti complimenti! La stima comunque, è davvero reciproca :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 23:35 
Non connesso

Anche secondo me c'è da rivedere qualcosa, la ripresa mi sembra buona, il non aver fatto i dark, può averti costretto a lavorare sull'immagine impastando tutto per attenuare il rumore, non lo so, bisognerebbe vedere un singolo raw.
Comunque sei sulla strada giusta, trova una soluzione per la corrente, le immagini di calibrazione sono importanti quanto la ripresa.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 8:02 
Non connesso

Prendi il file Autosave.tif, che dss genera asutomaticamente, e elaboralo con altri programmi, io così mi trovo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 12:56 
Non connesso

beh...butta via DSS e impara un pò di Iris...non ti mangia i colori...però senza dark e flat...non sò come funzioni! :?,..la foto è bella ma un pò "appannata"

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 12:59 
Non connesso

Luca ha ragione...anche io ben presto mi studierò per bene IRIS.
Credo sia necessario per fare un bel salto di qualità. Ho notato che solitamente le immagini con IRIS mi piacciono di più, rispetto alle stesse elaborate con DSS.

Quest'ultimo è molto semplice, ma è ovvio che qualcosa paghi proprio per questo a livello di qualità...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 13:01 
Non connesso

Sinceramente anche io all'inizio avevo problemi con immagini che sfioravano in bw..se però prendi l'autosave come ti ha giustamente consigliato pite..questo problema non sussiste..
e poi magari fai diverse prove con dss..perchè variando le impostazioni puoi veramente avere risultati completamente diversi!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 17:23 
Non connesso

Grazie x i consigli ragazzi!!! con iris non ho mai provato sul deep,,anche xchè già con il planetario è molto lungo e noioso (è il migliore senza dubbio),,ma con tutti quei comandi bisogna starci anni ad imparare,,,almeno che qualche santo non pubblichi una procedura passo passo x come caricare elaborare,salvare ecc :mrgreen:
x Geppe,,il cielo è quello di casa mia,,l'immagine è sfuocata xchè l'ho dovuta ridurre altrimenti non la caricava,,,ma su Aristarcodisamo.it su gallery la potete vedere molto nitida :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!
,,,lunga vita al forum :D !!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 9:24 
Non connesso

Guarda che sul sito di Renzo c'è la traduzione in italiano della guida di Jim Solomon per l'utilizzo di Iris nel deep http://www.renzodelrosso.com/

Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora