Ciao a tutti
Finalmente dopo mesi di nuvole sono riuscito a combinare qualcosa. Questa è la mia prima ripresa in assoluto con la tecnica dell' HA. Filtro astronomik da 12nm montato su eos 20d baader, i dati sono sotto la foto.
Allegato:
definitiva forum.jpg [ 361.94 KiB | Osservato 701 volte ]
Nella mia ignoranza con questa tecnica, pensavo in un'ora e quaranta di esposizione totale, di poter tirare fuori qualcosa di più e sopratutto di meglio! Nonostante i dark la ripresa è molto rumorosa...e il risultato della somma è stato un fondo cielo molto rosso che ha complicato la gestione dei toni scuri.
Comunque è una prima prova e mi accontento.
Poi grazie ad un caro amico del forum, ho la possibilità di fare un po' di esperienza con il CCD, ho in prestito una bella magzero MZ8 a colori e questa è la sua prima luce nelle mie mani.
Allegato:
prova mz8 m13 forum.jpg [ 281.58 KiB | Osservato 668 volte ]
sono appena sei pose da 3 minuti.
Mi ha colpito moltissimo la totale assenza di rumore in particolare in un dark di prova da 10 minuti dove i pixel caldi si potevano contare su una mano! Abituato come sono con le reflex sarà uno spasso. Anche la quantità di segnale raccolto è nettamente superiore. Anche se ignoro ancora come settare alcuni parametri il tutto mi pare molto semplice ed immediato