Dopo la buona prestazione sulla nordamerica e la pellicano l'altro ieri mi sono messo a fotografare questi 2 soggetti.. dentro di me ero convinto che 2 ore e mezza (16 scatti) potessero bastare a replicare la buona prestazione e quindi ho pianificato la sessione in modo da fotografare l'intero complesso della velo fino all'1.40, poi ribaltare il meridiano e passare a IC1396 che era già transitata fino all'alba.. tutto sembrava filare liscio ed effettivamente è stato cosi.. la 17° posa su IC1396 aveva il fondo cielo piu chiaro segno che stava iniziando il crepuscolo.. flat immediati e dark in una stanza climatizzata a 19° (la temperatura è rimasta praticamente costante per tutta la notte).
Elaborazione come per la nordamerica con DSS e Pixinsight.. Faccio autocritica e comincio l'elenco dei difetti:
- I Tiff di DSS sono rumorosissimi sia con sigmaclip che con la mediana, sicuramente a causa della minore integrazione rispetto alla Nordamerica ma per scrupolo ho provato a fare la nordamerica usando solo 16 scatti e 21 dark ed elaborando le immagini allo stesso modo, nella nordamerica il glow è corretto, nella velo e ic1396 no.. anzi, sembra molto meno rumorosa la nordamerica che ho scattato a 24°..
- Amp glow visibilissimo nonostante i 21 Dark, nella Nordamerica non era presente ma a meta della sessione ho dovuto ribaltare per il transito al meridiano e quindi alla fine della somma non era piu visibile
- Quello che mi fa piu girare le eliche è che qualcosa è andato storto nei flat.. infatti sia sulla velo che su ic1396 la polvere è sparita ma tirando i livelli compaiono gli angoli bui vignettati.. fortunatamente il teleobiettivo è ancora montato sul tele e non è stato toccato.. provero a rifarli per vedere se cambia qualcosa.. Il rumore non è dovuto ai flat perchè rimane praticamente uguale anche non utilizzandoli..
Il resto mi sembrerebbe ok.. secondo voi che puo essere? dark andati male?
Sigma 300mm f4 Apo con canon 350D modificata
per entrambe le immagini:
16x600sec RAW 800ISO
21 Dark
21 Flat
21 DarkFlat
Velo:
http://www.flickr.com/photos/zio81/3859096558/sizes/l/IC1396
http://www.flickr.com/photos/zio81/3859077114/sizes/l/