1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento camera Mintron -Pc
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, ho appena acquistato una camera della Mintron, da impiegare con il software UFOcapture per la ripresa di bolidi e meteore. Il mio problema è il seguente: Come la collego al PC? Con il cavo S-video la scheda di acquisizione vede il segnale, solo che questo tipo di cavo non può essere impiegato per collegamenti superiori ai 2-3 mt. Con il cavo tipo quello dell'antenna tv si può collegare la camera al pc e se sì in che modo? Spero che qualcuno possa aiutarmi :(

riflettore Newton 250 Geoptik - rifrattore apo Pentax 755DNF - rifrattore William Optics 66 apo sd - rifrattore FLT 98 triplet apo - montatura EQ6 synscam - montatura GM8 gemini - canon EOS 350D - ccd MZ2PRO - autoguida MZ5 su VMC 110L

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento camera Mintron -Pc
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:55 
Non connesso

Salve .
Puoi utilizzare del cavo tipo rg59 per segnali video .
Anche io ho la ITE (e' ugiale alla mintron) , esco con il cavo rg59 dal connettore della camera tipo BNC , poi dall'altra parte ho montato uno spinotto tipo rca ed entro nella scheda videograbber , che a sua volta entra nel pc con ingresso usb .
Il tutto funziona tranquillamente , oramai da 3 anni , io uso questa camera come autoguida .
Quanti metri ti servono dalla acmera al pc ?

Fabrizio

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:26 
Non connesso

Grazie della risposta, la camera dovrebbe andare a circa 20 mt dal PC, comunque ho provato acollegarla con un cavo tipo quello dell'antenna, ma non vedo nessun segnale :cry:

riflettore Newton 250 Geoptik - rifrattore apo Pentax 755DNF - rifrattore William Optics 66 apo sd - rifrattore FLT 98 triplet apo - montatura EQ6 synscam - montatura GM8 gemini - canon EOS 350D - ccd MZ2PRO - autoguida MZ5 su VMC 110L

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 13:30 
Non connesso

Si il cavo e' sempre un 75ohm come quello tv , ma con maggiore qualita' .
Teoricamente ti dovrebbe funzionare , provala di giorno , anche con programmi come guidedog o phd guiding , devi selezionare la funzione WDM nel programma .
La scheda videograbber sei sicuro che funzioni e sia settata correttamente ?

Fabrizio

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 10:22 
Non connesso

osservatorio robarello ha scritto:
Salve a tutti, ho appena acquistato una camera della Mintron, da impiegare con il software UFOcapture per la ripresa di bolidi e meteore. Il mio problema è il seguente: Come la collego al PC? Con il cavo S-video la scheda di acquisizione vede il segnale, solo che questo tipo di cavo non può essere impiegato per collegamenti superiori ai 2-3 mt. Con il cavo tipo quello dell'antenna tv si può collegare la camera al pc e se sì in che modo? Spero che qualcuno possa aiutarmi :(

Perche' non puo superare i 2/3 metri con il S-video? Io ho gia una stazione tipo la tua ma sta vicino senza problemi ma un mio amico di vicino rieti c'e' l'ha a circa 10 metri e non ci sono problemi di letteura con la scheda di acquisizione video e al PC.
Scuro che non sia la scheda che non vada bene?
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 11:03 
Non connesso

Prima di tutto grazie delle risposte, per quanto riguarda il cavo s-video avevo provato a chiedere in un negozio di articoli video e mi hanno detto che era una pazzia superare i 4-5 mt perchè il segnale diventava pessimo, e io non essendo un esperto lo ho preso in parola.
Per il collegamento con cavo tipo TV proverò a utilizzarlo con i programmi che mi avete indicato e vedrò se c'è qualche miglioramento, perchè per quanto ci provi la camera per ora non invia al computer nessun segnale (mentre in s-video funziona tranquillamente)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 11:19 
Non connesso

osservatorio robarello ha scritto:
Prima di tutto grazie delle risposte, per quanto riguarda il cavo s-video avevo provato a chiedere in un negozio di articoli video e mi hanno detto che era una pazzia superare i 4-5 mt perchè il segnale diventava pessimo, e io non essendo un esperto lo ho preso in parola.
Per il collegamento con cavo tipo TV proverò a utilizzarlo con i programmi che mi avete indicato e vedrò se c'è qualche miglioramento, perchè per quanto ci provi la camera per ora non invia al computer nessun segnale (mentre in s-video funziona tranquillamente)

Dovrebbe funzionare anche nell'altrop modo visto che il mio amico reatino lo faceva ma ilsegnale e' piu' sporco, peggiore di qualita'.
Prova un cavo di una decina di metri (sempre che puoi accorciare la distanza tra la postazione e dove avviene la registrazione) l'amico mio lo fa sempre e senza problemi.
ra l'altro dovremmo fare una postazione con circa 30 metri di cavo e non ci dovrebbero essere problemi. Si puo vedere se esistono cavi S-vhs amplificati in modo da tenere alto il segnale. :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora