1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M101 cosa è successo?
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi mi serve una consultazione. Posto (ingrandita) la mia M101 ripresa (W.O. 110 770mm focale) a Frasso lo scorso 19 giugno, (è stata la mia prima guida in assoluto!!!, (QHY5 con MaximDL) come si dice, ..... è stata la mia prima volta!) cosa sono quelle piccole fastidiose righette oblique che riempiono la foto? La foto è il risultato di una elaborazione con Nebulosity, ritoccata con PShop; 16 exp in formato jpg gestite da MaximDL da 240 sec l'una, 800 asa, e 3 darks sempre in formato jpg.
Non avevo mai vito simili disturbi nelle mie precedenti elaborazioni, se pure poche!
Un saluto a tutti, in particolare a coloro che mi conoscono di persona
Robeerto

Allegati:
M101.jpg
M101.jpg [ 165.51 KiB | Osservato 1180 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: M101 cosa è successo?
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 12:38 
Non connesso

Quarda quaesto link, se n'è parlato, in particolare su come evitarle....

viewtopic.php?f=5&t=39557

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 12:40 
Non connesso

Non scattare jpeg!!!!! Assolutamente raw o comunque formati non compressi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 12:57 
Non connesso

Cuiao noi ci siamo "visti" a Frasso! :wink:
Come ti hanno suggerito devi fare del dethering e inoltre NON fare rirpese in jpg! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 13:24 
Non connesso

Ciao!
Ci siamo visti a Frasso il 19!
Se sapevo che scattavi in JPG ti avrei subito fermato!!! :(

Si, anche il dithering aiuta molto! Le liniette che vedi sono i minimi "difetti" sul sensore che, dopo lo stacking si sono disposti lungo la deriva di inseguimento che avevi.
E' anche probabile che la tua messa in polare non fosse perfetta.

Logicamente il dither funziona solo se poi utilizzi criteri di somma delle immagini quali "sigma clip" o "combine".

In breve, scattare sempre e solo in RAW (mai jpg !!), buona messa in polare, buone dark ed eventualmente il dither (2-3 pixel di raggio è ok) ;)

Ciao
Mario Vivaldi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 13:27 
Non connesso

cmq
nn serve a nulla levare il dark via jpg, 90 su 100 rovini l'immagine, prova a rielaborare senza sottrarre il dark e la prossima volta usa i raw!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 13:38 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
cmq
nn serve a nulla levare il dark via jpg, 90 su 100 rovini l'immagin

Perdonami, ma dissento. Ho usato a lungo il jpg e il dark non mi ha mai rovinato il frame origianale, anzi mi è sempre sisultato molto utile per togliere ampglow e rumore termico (da elevata temp est).
Quindi capovolgo il parere: 90% di buoni risultati, 10% da buttare causa quelle striature che capitavano pure a me: in questo caso mi han consigliato (ed anche a te Roberto "polouniversale", vedi sopra) di mettere in stazione meglio (deriva in dec.).

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 13:42 
Non connesso

Grazie a tutti per le preziose informazioni. Ho letto della questione del dithering, un argomento bello tosto che mi devo studiare meglio! Rimangono comunque due perplessità.
-Cattivo stazionamento: spero sia qcosa di saltuario perchè non credo che potrò mettere meglio a punto lo stazionamento. Infatti, più che mettere la polare esattamente al centro del circoletto che posiziono sempre a seconda del risultato di Polar finder, non saprei proprio come altro aumentare la precisione di questo stazionamento.
- Raw: abbandonando dunque il formato jpg, dal momento che uso Maxim che mi "spedisce" su HD del mio PC le foto scattate, non so bene quale opzione scegliere avendo a disposizione: RAW monocromatic e RAW color
Ciao a tutti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 13:47 
Non connesso

polouniversale ha scritto:
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Ho letto della questione del dithering, un argomento bello tosto che mi devo studiare meglio! Rimangono comunque due perplessità.
-Cattivo stazionamento: spero sia qcosa di saltuario perchè non credo che potrò mettere meglio a punto lo stazionamento. Infatti, più che mettere la polare esattamente al centro del circoletto che posiziono sempre a seconda del risultato di Polar finder, non saprei proprio come altro aumentare la precisione di questo stazionamento.
- Raw: abbandonando dunque il formato jpg, dal momento che uso Maxim che mi "spedisce" su HD del mio PC le foto scattate, non so bene quale opzione scegliere avendo a disposizione: RAW monocromatic e RAW color
Ciao a tutti
Roberto

CF raw...
così nn scarichi sul pc ed eviti di scaricare la batteria della canon!
e cmq perdi meno tempo!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi, quando l'altra sera abbiamo fotografato la bubble nebula, è successo anche a noi lo stesso identico difetto!!
Come al solito, abbiamo scattato una serie di pose per tutta la serata (dopo aver superato tutti i problemi che affrontammo quella sera....) e al termine abbiamo scattato 3 dark, ovviamente in fit e della stessa durata delle pose. In elaborazione, però, ci siamo accorti che la somma (dopo aver fatto la calibrazione e l'allineamento) presentava delle strisce diagonali paurose già dopo un minimo stratch. Abbiamo poi provato a fare l'elaborazione SENZA sottrarre i dark e il difetto spariva totalmente. Infine abbiamo provato a fare una calibrazione con dei dark effettuati la sera prima (ovviamente sempre della stessa durata delle pose) e il difetto era comunque TOTALMENTE assente. Così abbiamo supposto che fossero i primi dark che avevano qualcosa che non andava, ma non abbiamo mai approfondito la questione. Ora però, vedendo lo stesso identico difetto in un'altra foto, ci siamo ricordati della "stranezza"...
Secondo voi cosa può essere successo nel nostro caso? Può essere riconducibile allo stesso difetto di Roberto?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora