beh, siccome ho litigato un po' con l'elettronica durante le due serate, ho avuto il tempo di fare solo questa.
Si tratta della somma di 180 scatti da 45" ripresi con il mio newton 200.
Dopo aver provato diverse strade che non mi soddisfacevano, mi sono limitato ad una stretchata con asinh, un po' di wavelet e una pulita finale con noiseninja.
PS ho elaborato con IRIS FREEWARE e THE GIMP 16BIT FREEWARE (OPEN SOURCE). L'unica risorsa che ancora non ho trovato free è qualcosa tipo noiseninja, che per ora ho quindi installato sull'ottimo visualizzatore di immagini FREEWARE IRFANVIEW.
sottolineo che THE GIMP ora lavora a 16BIT, non avete più scuse per usare photoshop
Un paio di osservazioni:
- le stelle e i "dettagli" sono troppo grossolani rispetto a quanto mi aspetterei: o il primario fa schifo o era più scollimato di quanto pensassi...
- rispetto alla semplice somma non credo di aver fatto una grande elaborazione, mi sono perso ad esempio gli spike sulla stella principale

mi sa che devo ricominciare daccapo
semplice somma (una delle...)
Allegato:
m82ba.jpg [ 107.02 KiB | Osservato 301 volte ]
e la versione finale
Allegato:
m82b.jpg [ 100.67 KiB | Osservato 303 volte ]
attendo con ansia suggerimenti e consigli...
.................................
vabbè visto che è chiaramente vittima di poco dettaglio senza speranza, direi che è inutile insistere con l'elaborazione.
Diciamo che metto in banca questa, la prossima volta andrà meglio

Allegato:
m82bc.jpg [ 87.49 KiB | Osservato 190 volte ]