Ciao ragazzi!!
Dopo un pò di tempo torno a mostrarvi qualcosa di Deep Sky! Questa volta si tratta della splendida coppia di galassie M81 e M82!
Sono finalmente riuscito a far funzionare l'autoguida con Magzero 5-m e la mia EQ5 modificata!
Sono molto contento di questo, anche se ora ho altri problemi da risolvere, primo fra tutto il fuoco perfetto! Ma per quello dovrò munirmi di shutter control per la mia canon e con l'ausilio di Maxim 5dl dovrei riuscire ad ovviare anche a questo inconveniente! Inoltre mi munirò di un foglio flat field per realizzare i flat, cosa che in questa circostanza non è stata fatta!
Per il momento sono comunque abbastanza contento! per la prima volta sono riuscito a fare pose da 3 minuti, non limitandomi quindi come in precedenza, senza autoguida a pose da appena 60sec!
I dati di ripresa sono i seguenti:
25 pose da 180" a 800 ISO e 11 Dark Frames con Canon EOS 400D modificata su rifrattore Skywatcher 80ED. La montatura è la solita EQ5 modificata con porta autoguida, sulla quale ho innestato la Magzero 5-m, a sua volta utilizzata su uno skywatcher 70/500 montato con anelli decentrabili sopra l'80ino. Per la guida ho utilizzato PHD Guiding.
Somma con DSS, elaborazione con Photoshop CS2.
Spero non sia così brutta!!!

Cieli sereni!
Andrea