1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L’immagine, ottenuta dopo una somma di soli 4 subframes di 240 sec. con l’80ED @f/480mm, e la Canon 350D, mostra l’ammasso M13 che cerca di emergere da un cielo illuminato da una Luna di 13 giorni….(il 3/05 scorso).

E’ stata un’occasione per provare il software Nebulosity 2.1.2 in fase di ripresa (messa a fuoco, preview, autoguida con PHD guiding) e sia in fase di successiva elaborazione sommaria, seguendo i tutorials di Craig Stark, l’autore del software . Devo dire che l’utilizzo del software è di estrema semplicità, e che i tutorials presenti nel sito http://www.stark-labs.com sono veramente molto intuitivi (in inglese).

Dopo la ripresa, da un’immagine molto scura e sostanzialmente priva di dettaglio, attraverso la calibrazione (con solo due dark e due flat..) ed una serie ripetuta di stretching l’ammasso è emerso dal cielo color latte, (ovviamente sono emersi anche il rumore di fondo, e una serie di artefatti indesiderati). Ma è solo un esempio di quanta informazione era contenuta in quei frames, e che poi è venuta fuori (tutto sommato, con 80mm e con mezzo metro di focale, e la Luna alta nel cielo, il risultato è buono).

Adesso ovviamente ripeterò la ripresa sotto un cielo scuro scuro, e credo che di informazione ne estrarrò sicuramente di più…..

Allegati:
M13 web.jpg
M13 web.jpg [ 326.73 KiB | Osservato 630 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto!

Complimenti per la foto, davvero bella!

Peccato solo per il rumore, ma credo che appunto fosse inevitabile, visto il lavoro di stretching per fare uscire il dettaglio, con un cielo così chiaro :)

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 13:44 
Non connesso

Bella.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 16:17 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma io non lo so.............un cuxx più grosso non potevi averlo a beccare il satellite che passava PROPRIO sull'ammasso!
Neanche fosse M31................ :evil:

Stelle un pelo allungate, ma la foto fa molto "visuale". E per questo mi piace molto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 20:12 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ma io non lo so.............un cuxx più grosso non potevi averlo a beccare il satellite che passava PROPRIO sull'ammasso!
Neanche fosse M31................ :evil:

Stelle un pelo allungate, ma la foto fa molto "visuale". E per questo mi piace molto.

Davide, avevo solo quattro pose abbastanza buone, non volevo scartarne un'altra (quella con la traccia del satellite..). Devo dire che anche io ho pensato che somiglia abbastanza a M13 in visuale con il mio C8 ( ma forse con il C8 non è così risolto, forse M13 così lo si vede con un 12", chissà..). Comunque la foto piace molto anche a me, e ringrazio anche Danziger e Sunblack per i loro feedback.. :) .

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 15:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiungiamo il nostro positivissimo commento per la foto di Roberto. Anche noi abbiamo ripreso lo stesso soggetto nelle sesse condizioni e purtroppo la Luna non dà scampo.
Bella foto...

Donato e Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 18:11 
Non connesso

Ciao, un'altra bella ripresa di M13, forse il fondo cielo si potrebbe trattare ancora un filino.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 6:34 
Non connesso

Ottima risoluzione Roberto, l'immagine è ben fatta.
Mi associo a quanto scritto da Giovanni Cortecchia riguardo al fondo cielo. Ma al di là del trattamento software, è probabile che il pattern diagonale che si intravede su tutto il background dipenda da uno stazionamento polare non ottimale. In tal caso i frame originali dovrebbero essere tutti leggermente disallineati lungo la stessa linea diagonale. La somma dei subframe in sigma-clip dovrebbe aiutare un pò, se non l'hai già eseguita così.
Comunque già così l'immagine è pienamente godibile.

Ciao
Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:55 
Non connesso

Ciao,

e quei tre puntini rossi?!?!

Qualcuno sa dire cos'è?

Dario

P.S. Mi piace...

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 13:31 
Non connesso

I puntini rossi sono quasi sicuramente artefatti conseguenti all'allineamento dell'immagine (bad pixels, hot pixels). Come scrive Gianni Benintende, combinando i frames utilizando un'algoritmo differente (in Nebulosity Std. deviation filter), si riesce a far sparire il difetto (vedi immagine allegata). Questa immagine ritagliata, è la combinazione di sette subframes di 240 sec ciascuno (ne ho aggiunti tre, ai limiti della decenza), e calibrazione con i soliti due darks e flats. Il risultato finale, è stato "stirato" con uno stretching di tipo DDP, senza modifica delle impostazioni di default, ed è stato sottoposto ad un filtro mediano per tentare di ridurre il rumore. E' un'immagine diversa dalla precedente (io preferisco la prima), ma mostra quanto possano cambiare i risultati finali di una diversa elaborazione..

Per quanto riguarda il fondo cielo non saprei come intervenire, per ridurre ulteriormente il rumore (conosco solo un poco gli effetti dei filtri tipo low-pass...)

Un caro saluto...

Immagine

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora