ieri sera ho approfittato della serata senza nuvole e ho tentato M51 con le nuove modifiche alla Mon-1.
dopo lo stazionamento e la messa a fuoco ho iniziato a scattare dalle 22:00 e ho finito all 1:30 anche se ha metà serata ho rishiato di distruggere la montatura perchè la prolunga del moto micrometrico in declinazione che mi ero dimenticato di toglierla, è andata a toccare quella dell'AR e ha iniziato a forzare, per fortuna l'ho presa in tempo altriemnti rischiavo di rompere tutto.
comunque per via dell impresa titanica le foto buone sonos tate solo 20 di circa 160.
gli scatti sono di 1 minuto ciascuno a 1600iso per un totale di 20 minuti con la 450d al fuoco diretto del newton 150/750 questa volta collimato bene per la prima volta da quando l'ho acquistato.
questa sera se si ripresenta un aserata decente ci riprovo e faccio altre pose da aggiungere a queste, voglio arrivare ad almeno un ora complessiva.
la foto è piuttosto rumorosa per via dei 1600iso ma finoa quando non prenda la NEQ6 questo è il massimo che si possa fare, e un minuto di posa senza mosso per una MON-1 da 99€ è già di per se un miracolo.
ecco la foto elaborata con photoshop, camera raw 5 e astroart

anche il link diretto in caso non funzioni quello sopra
http://www.postimage.org/image.php?v=PqKgF4Ja voi i commenti