Sperando che il tempo tenga, oggi promette bene e domattina non ho la sveglia presto, forse faccio la nottata in osservatorio e vedo di riuscire a allineare bene la montatura con un bel bigourdan assistito o con le procedure del nexstar e a portare a casa qualche bella immagine. Che soggetti mi consiglate di fotografare in questo periodo, contando che il nord-nordovest è la parte che risente di più dell'inquinamento luminoso (sono a sud di Alghero) e che ho una SW 80ED PRO (600mm di focale, ma con un moltiplicatore posso arrivare a 1200mm) e una EOS 40D non modificata con filtro UHC-E astronomik da 2"? L'altra volta ho provato M81 e M82 solo che stanno al nord, dalla parte dell'inquinamento luminoso, quindi stavolta proverei altro. Ho visto che ora va per la maggiore il Leone e le sue galassie, c'è qualcos'altro di spettacolare/interessante che potrei cercare, sarà la prima col nuovo PC in osservatorio e la seconda uscita in osservatorio. Ah, niente sotto i 20-25° di altezza, non ho visuale libera, ma a OVEST ho il mare aperto quindi zero inquinamento luminoso, così come il SUD è bello buio, niente città per parecchi chilometri, se città si possono chiamare agglomerato da al massimo 3000 persone...
Aspetto i vostri suggerimenti così programmo l'uscita, sono alle prime esperienze fotografiche dopo quelle dal balcone su M42.
_________________ CG5-GT, SW 80ED PRO, EOS 350D modded & cooled DIY, UHC-E, MZ-5m, SerialFOCUS.
|