Ciao a tutti...allora, ieri sera dato che c'era un cielo a dir poco stupendo ho deciso di provare a fotografare queste tre galassie, è la prima volta che le faccio, quindi pareri e critiche sono sicuramente ben accetti per farmi migliorare...
Per quanto riguarda la serata, me ne sono successe di tutti i colori, pronti via monto tutto, metto tutto in bolla, allineo, bigourdan ecc...fatto tutto questo, i miei cani in un impeto di giocosità

decidono di rincorrersi proprio attorno al tele...e ovviamente sono passati sotto al treppiede della EQ6 spostandola leggermente....ho pensato, sicuramente avranno mandato tutto al diavolo (specialmente la bolla), quindi che faccio???.....beh semplice...

smonto tutto e rifaccio....

beh pace.....
E' quindi finamente giunto il momento di iniziare....apro Guidemaster, e non so come mai non ne voleva sapere di guidare...uff!!!!

riavvio giusto un paio di volte il programma e magicamente funziona tutto...

mah...vai tu a capirci...
Ora arriva il bello....e vi prego non linciatemi...

faccio tutte le foto, 4 pose da 5 minuti per M81/82 e 7 pose da 5 minuti di M51...dark, flat, bias (ne avrei fatte di più, solo che alle 00:20, ciao ciao batteria canon)....tutto contento per il mio operato, smonto e torno a casa non vedendo l'ora di elaborare...
Ore 1:40 apro i file e...SORPRESA

ho fatto tutte le foto in JPEG

, sono prorpio un pistola!!!
Beh comunque è stata una bella serata che si è conclusa con un'osservazione anche di qualche ammasso e uno splendido Saturno per augurarmi la buona notte...
Vi posto le foto allineate con DSS e elaborate poi con PS, avrei solo da farvi una domanda, siccome è la prima volta su queste galassie (e stasera vorrei ancora integrare un po'...SCATTANDO IN RAW

) è meglio fare pose da 5 o 10 minuti??? Oppure anche oltre??? Perchè il telescopio guidava alla grande, e potevo anche aumentare i tempi di posa, ma ho sempre paura di bruciare le stelle/nuclei delle galassie....
Ogni commento è ben accetto....grazie a tutti..
Ciao Alex.