Ciao a tutti.
Finalmente ieri sera ho fatto delle prove con la magzero arrivata da poco. Aspettavo il cavo per collegare la pulsantiera dell'heq5 al pc arrivato sabato, e ieri prima prova sul campo! 80ed con 20d che riprende, vmc110 che guida, PHDguiding
Nessun problema con ascom (grazie Enrico

), tutto ok, punto m42 e inizio a calibrare su una stella. Perfetto, faccio un po' di pose da 7 minuti per controllare la guida e guda in modo eccellente.
Con disappunto noto che, nonostante la bella serata, già a 5 minuti 800iso il celo è al limite, tutto bianco, ma questa è un'altra storia e sono rassegnato a dover riprendere da casa con i filtri anti IL...
Cambio soggetto, m81 & m82, stessa procedura ma...calibrazione fallita! Ritento...nulla da fare. Il pc ad un tratto si blocca, è un vecchietto, lo riavvio e riprovo. Nulla da fare, il messaggio è sempre lo stesso:
Calibration RA failed. Star did not move enoughCambio soggetto, punto il tele tra leone e vergine a SE. Cerco una stella e faccio la calibrazione. Calibra senza problemi. Punto poi il tele a SW e faccio un'altra calibrazione su una stella e ancora tutto bene.
A questo punto torno nella zona di m81 e m82 e acora non calibra, sempre lo stesso messaggio. Possibile? Il tele era perfettamente bilanciato in qualsiasi direzione, con PHDguiding durante la calibrazione in RA, la stella viene "spinta" fino ad uscire dal quadratino verde, appena esce il programma la riprende, portandola poi ancora al centro. Parte poi la calibrazione in DEC nello stesso modo e inizia a guidare.
Quando mi manda il messaggio di errore che ho scritto sopra, inizia la calibrazione in RA e, quando la stella esce del quadrato, non rientra e compare il messaggio.
Non saprei, qualcosa mi sfugge? Perchè mi calibra solo in alcune zone di cielo?
Grazie in anticipo dei suggerimenti