Mi sarebbe piaciuto spiegare meglio nel titolo i 2 problemi principali incontrati questa sera.
Finalmente dopo 3 mesi di brutto tempo, c'è stata una serata meravigliosa da tutti i punti di vista (escluso il freddo polare ovviamente).
Come un bimbo in trepidazione, sono partito per la campagna! Per l'occasione ho anche acquistato un thermos che mi ha permesso di bere un buon caffè caldo anche dopo 2 ore. Immagino che a nessuno freghi niente del thermos, ma è l'unica cosa che questa sera ha veramente funzionato bene!!!
Dopo le prime e classiche operazioni, tra sistemazione montatura, telescopio principale, telescopio guida, macchina fotografica, mag zero ecc. ho fatto la prima foto per vedere se era a fuoco! Incredibile, primo tentativo subito a fuoco direi anche perfetto (per i miei canoni).
Ok si comincia! E' la prima volta che punto M42 con la canon modificata. Non vedo l'ora di vedere risultato su 6 minuti! ....meravigliosa! Allora penso: "fantastico, l'autoguida funziona perfettamente e la quantità di elementi visibili nella foto è grandiosa".
Comincio a fotografare "seriamente". Imposto Astroart per 10 scatti da 8 minuti ognuno a 400 ISO. La Canon è impostata per scaricare (tramite DSUSB ed il controllo scatto remoto in Zoombrowser) sia il RAW che il JPG.
Qui iniziano i dolori! Non era la prima volta che mi capitava, e stupidamente non ve l'ho mai chiesto, ma i RAW me li scarica quando gli tira, e quando a volte li scarica sono corrotti!
PERCHE'???
Problema nr. 2. Le 2 batterie (che avevo caricato qualche giorno prima) mi sono durate si e no per totale foto 20. So che il freddo è il peggior nemico delle batterie ma ....succede così anche voi. Come fate a sopperire a questo problema!
Posto una foto JPG che mi fa arrabbiare molto visto quello che avrei potuto tirar fuori dalle 12 foto da 8 minuti che avevo in mente di fare!