Ciao Ragazzi!
Il cielo della Romagna si apre miracolosanemte nella giornata di venerdi' sera e io Sbab Jasha e Luke si parte per un'altra serata insieme alle stelle!

arghhh arriviamo in vetta a Spinello (io e Luke) e....foschia alta in cielo e neve ovunque, solo una timida stella, partono le telefonate e Jasha ci conferma che a Mercato Saraceno e' tutto limpido

si va di gran carriera e si inizia.....
Da li a poco ci rende subito conto che l'umidita' la fa da padrone e la lotta si fa ardua, ma non si molla

tutto si appana in pochi minuti ma finalmente si inizia a scattare!
Questa volta mi dedico alla Seagull Nebula bella zona di cielo suggestiva e ricca di stelle,favolosa.
Il campo del pentax non basta per tutta la nebulosa e devo usare il riduttore WO type II purtroppo non e' nativo Pentax e mi fa un live allungamento delle stelle ai bordi, poco male va bene lo

stesso, la guida tiene e si sfornano 15pose da 6 minuti (con pause di 120sec tra le foto per controllare e asciugare le ottiche

cosa non si fa per catturare queste stelle!) 7 dark 20flats e 10 dark/flats il tutto in pasto a DSS (dopo vi metto anche i settaggi che uso io

) la somma e' confortante e l'elaborazione mi premia per tutto il lavoro svolto
Vi allego la somma di DSS e la prima elaborazione.
Cieli Sereni a Tutti Voi, Astrobond69
ps ora il problema del riduttore di focale l'ho risolto

ho comprato la canon 5d Full Frame!