Ecco posto il primo risultato dopo 2 mesi di astinenza dal cielo..interrotto da una serata passata in compagnia di Jasha, Astrobond e Sbab sotto il cielo nei dintorni di Mercato Saraceno.
La serata è iniziata male io e Astrobond siamo arrivati a Spinello a circa 900 metri di quota..oltre alla neve e strada impraticabile per via del fango..il cielo era totalmente coperto..quindi siam tornati indietro stazionandoci su un altro sito osservativo..quindi per me una novantina di Km in più..da qui in poi abbiamo lottato tutti contro l'umidità che appannava di continuo le ottiche e poi il resto si è congelato!
Ora veniamo a me: la mia intenzione è di riprendere la Nebulosa Rosetta..inizio a montare tutta l'attrezzatura..è due mesi che nn montavo nulla..ed ora c'è il pc e l'autoguida e tutto il resto in più! appena tutto pronto miro la nebulosa..per centrarla nell'obiettivo ci ho messo mezz'ora e nn ci riuscivo vedevo la foto di prova al pc..e se mi mettevo al telescopio nn vedevo niente nel mirino della Canon..dopo tanti tentativi ci riesco!..ma mi accorgo che il tubo avrebbe toccato il cavalletto da li a poco..quindi devo ripetere l'operazione..anche se stavolta ci metto meno tempo e inizio la sessione fotografica finalmente:
10 scatti da 8 minuti a 800 iso + 5 dark ...i flat ancora non posso farli....sommati con DSS e poi rielaborato il tutto con photoshop cs2..io ancora non sono un genio di elaborazione ..l'ho rifatta per 4 volte ed ho usato anche IRIS ma con scarso risultato..non mi ha fatto il dark..ho sbagliato qualche riga di comando..eheh
questo è il risultato:
http://farm4.static.flickr.com/3426/3242132874_66c4c59ff4_b.jpgnn son riuscito ad allegare..va beh..
spero di rimigliorarla ancora ..soprattutto con l'aiuto di Jasha e Astrobond..poi col portatile qui vedo dei colori..poi magari in altri monitor peggiora...
consigli..critiche..qualsxiasi cosa son ben accetti! sicuramente è da migliorare!