1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deep i primi passi...consigli...
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve.
E' in preventivo ,la modifica della Canon, con l'apposito Filtro..
Fatto cio', dovrei dedicarmi con tanta pazienza, e volonta', all'astrofotografia.

Avrei la possibilita' di prendere un WO Megrez 72 Apo FD F6 , da abbianre con la Canon Eos 350D.

Vorrei conosciere i vostri pareri su questo abbinamento, sapendo che sara' obbligatorio uno spianatore.
Secondo voi: la scelta vale l'impresa?

Con tutti i problemi che questo abbinamento puo' avere.. qualcuno di voi ha esperienza diretta con questa ottica?

Insomma come valido inizio potrebbe andare?

Grazie di tutti i vostri consigli.

Tralascio il Pentax, per due motivi fondamentali, " Prezzo ", e poca Esperienza in questo settore.

Oppure mi consigliate L'80ED della Skywhocer?

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Deep i primi passi...consigli...
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:25 
Non connesso

Ciao Pippo io ho quel tubetto e ti posso dire che come inizio non e' male anzi..l'ho usato poco per questioni di tempo in tutti i sensi pero' quelle poche volte che l'ho usato mi sono trovato bene,devi comprare lo Spianatore/Riduttore 0.8x v. II e avrai un buon setup fotografico leggero e compatto con una buona resa cromatica,forse non spianato alla perfezione,una leggera vignettaura,cosa tra l'altro risolvibile con i flat ma comunque un ottimo prodotto.

Io lo uso con la 300d baderizzata ed a breve vorrei provarlo anche con la CCD,ovviamente non mi ritengo un mostro in fotografia e sto' ancora imparando questa difficile passione,pero' i risultati che si possono ottenere con questo setup sono davvero interessanti.

Il focheggiatore e' bello liscio e torna bene con la 300d,visto che questa non e' poi nenache cosi' pesante,mentre con la CCD devi tirare leggermente la vitina che si trova sotto il focheggiatore altrimenti il tutto scivola verso il basso per via del peso non indiffernte della mia Sbig,questa vitina basta veramente tirarla leggermente per avere la solidita' e la scorevolezza che si ha con la 300d montata.

In visuale l'ho provato solo una volta per osservarci Giove non ricordo pero' a quanti ingrandimenti e l'osservazzione era stata buona,io l'ho comprato solo per uso fotografico e non me ne sono pentito,credo di averti detto tutto ciao.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:39 
Non connesso

Il focheggiatore e' bello liscio e torna bene con la 300d,visto che questa non e' poi nenache cosi' pesante,mentre con la CCD devi tirare leggermente la vitina che si trova sotto il focheggiatore altrimenti il tutto scivola verso il basso per via del peso non indiffernte della mia Sbig,questa vitina basta veramente tirarla leggermente per avere la solidita' e la scorevolezza che si ha con la 300d montata.

Che peso ha la Canon 300d, e la Sbig?

Almeno x capire la differenzadi peso.

Io possiedo una 350D, su per giu' dovrebbe essere lo stesso peso della 300d.

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 14:12 
Non connesso

Il peso della 300d dovrebbe aggirarsi sui 600 grammi e la 350d dovrebbe avere piu' o meno lo stesso peso,mentre una Sbig senza ruota portafiltri andra' sul 1,5 kg e con la ruota 2 kg circa, come capirai e' molto piu' pesante la CCD e per questo occorre tirare leggermente la vitina che si trova sotto il focheggiatore,perche' anche stringendo la sola frizione il focheggiatore si si blocca,ma non si riesce piu' a portarlo verso l'interno,mentre agendo sulla vitina sotto,si risolvono questi problemi.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 14:49 
Non connesso

Certo non ha lo stesso sistema di fissaggio del Pentax, ma reggiere 600gr, contro 1.5kg, la differenza sembrerebbe abissale ...
Quindi salvo complicazioni non mi sembra tanto male la cosa...

Di questo rifrattore dichiarano " Curvatura di Campo", consigliabile " Lo spianatore"..

Ma tra il 72mm WO, e 80ED della SkyWocher, secondo voi , chi ha la meglio a lavorazione e quant'altro?

Certo il peso e la lunghezza pe il 72WO, sembra un vantaggio amio avviso.

Infine l'abbinamento Canon 350D con il 72mm, lavora con un sensore abbastanza grande, quale potrebbero essere i difetti di tale abbinamento e i pregi?

Cio' : se si lavorasse senza spianatore, con un sensore cosi' grande, sarebbe altamente controproduciente la cosa, e di quanto?

Grazie a tutti voi..

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:09 
Non connesso

ho spostato la discussione nella sezione in cui potrà avere maggiori attenzioni :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora