1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 2:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Si hai ragione, sconoscevo la camera nè ci ho fatto caso a questo in effetti.
Sembrerebbe che dia proprio bei risultati, tu che hai avuto modo di provare sia questa che la vesta pro, che ne pensi riguardo alle differenze?

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enrico Corsaro ha scritto:
Si hai ragione, sconoscevo la camera nè ci ho fatto caso a questo in effetti.
Sembrerebbe che dia proprio bei risultati, tu che hai avuto modo di provare sia questa che la vesta pro, che ne pensi riguardo alle differenze?


Ciao Enrico

purtroppo in questo periodo avendo lavori in casa non posso usare regolamenre internet...quindi scusa il ritardo...

Le differenze fra ES640 e Vesta sono notevoli per la serie di motivi che ti ho scritto nel precedente messaggio. L'immagine è più chiara e più pulita rispetto alla Vesta, però è in B/N. Avere il sensore in B/N è importante se si vuole ottenere una risoluzione spinta e sfruttare al massimo l'ottica.

Cmq se volessi acquistare una camera ottimale per riprese planetarie, senza spendere cifre esorbitanti, acquisterei ad occhi chiusi una DMK con sensore Mono firmware, quindi senza la compressione video...ciò vuol dire lavorare a 30 fps senza deterioramento nella qualità dei frame. Purtroppo lavora sempre a 8 bit per canale però il fatto di evitare la compressione è già un evidente guadagno...se avessi qualche soldo me ne comprerei una per provarla...
Ora non mi ricordo l'indirizzo intenet del importatore tedesco però se cerchi in google DMK camera lo puoi trovare!

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Caro Diego, non preoccuparti ci mancherebbe, ho giusto voluto riportare il topic alla tua attenzione, il forum è grande e magari alcuni argomenti poi ci sfuggono dalla vista eheh.
Davvero interessante il pezzo di cui parli, ci farò un pensierino, grazie per il consiglio.
Volevo chiederti inoltre, hai mai avuto modo ti provare la Lumenera Infinity 2-1 M? Vedo ultimamente che un buon numero di astroimagers ne stanno facendo uso, con risultati davvero a dir poco notevoli. Non so il prezzo di tale camera ma suppongo sia non poco elevato.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enrico Corsaro ha scritto:
Caro Diego, non preoccuparti ci mancherebbe, ho giusto voluto riportare il topic alla tua attenzione, il forum è grande e magari alcuni argomenti poi ci sfuggono dalla vista eheh.
Davvero interessante il pezzo di cui parli, ci farò un pensierino, grazie per il consiglio.
Volevo chiederti inoltre, hai mai avuto modo ti provare la Lumenera Infinity 2-1 M? Vedo ultimamente che un buon numero di astroimagers ne stanno facendo uso, con risultati davvero a dir poco notevoli. Non so il prezzo di tale camera ma suppongo sia non poco elevato.


Ciao Enrico

la Infinity 2-1 è la migliore camera per riprese planetarie attualmente su piazza...praticamente tanto per paragone, la vesta è un'automobile dei primi anni 20...la Infinity 2-1 è l'ultimo modello di ferrari!

Apparte il sensore molto ampio, il vantaggio risiede nell'acquisizione a 16 bit. Il rumore è praticamente inesistente e la qualità è al massimo. Insomma al momento è il sogno di chi fa Hires planetaria...
Purtroppo però il grande neo è il prezzo...si trova infatti alla poco modica cifra di oltre 1900 euro....e a mio avviso un tale prezzo non giustifica le differenze di qualità con le comuni webcam che costano massimo 80 euro....
Chi ricerca la bellezza della ripresa planetaria allora dovrebbe acquistarla ma chi punta al solo ottenimento di dati scientifici allora una webcam con sensore monocromatico è perfetta.

Certo con un aggeggio del genere anche se la serata è orrenda puoi ottenere lo stesso una certa qualità, inoltre la potrei consigliare soprattutto a coloro che utilizzano telescopi di ampio diametro...a partire dai 30 cm in su, poichè quei diametri iniziano a sentire parecchio il seeing e le serate che permettano di sfruttare tali aperture sono molto poche.

Cmq il mio consiglio per chi intende ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati senza avere la preoccupazione della bancarotta è una buona DMK che si trova a metà strada...e con massimo 500 euro si possono avere delle grandi soddisfazioni
Personalmente se avessi la possibilità economica punterei al massimo ma la mia ES640 se la cava bene e mi accontento! :wink:

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2006, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
In effetti, per quanto possa essere il top, non è assolutamente conveniente acquistarla per quel prezzo, è davvero troppo alto.
In ogni caso penso che per ora mi terrò care le mie due philips :-).
Quando avrò un pò di disponibilità economica, magari mi orienterò sulla DMK di cui parli.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Ultima modifica di Enrico Corsaro il sabato 25 febbraio 2006, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2006, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enrico Corsaro ha scritto:
In effetti, per quanto possa essere il top, non è assolutamente conveniente acquistarla per quel prezzo, è davvero troppo alto.
In ogni caso penso che per ora mi terrò care le mie due pihlips :-).
Quando avrò un pò di disponibilità economica, magari mi orienterò sulla DMK di cui parli.


Sono d'accordo!
Cmq se vieni allo star party di giugno di piano battaglia ti farò vedere ed eventualmente provare, la ES640 per avere un'idea.

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2006, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Non so se potrò esserci, gli esami hanno la priorità per me eheh, ma se dovessi avere la possibilità sicuramente non me la lascerò sfuggire ;-), grazie per la disponibilità Diego.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010