1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 16:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 0:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco un'altra immagine presa sabato sera a Pian dell'Armà. Premetto subito che questa è una preview, giusto per vedere il risultato, infatti l'elaborazione finale ho intenzione di farla con più calma e con Iris (ora ho usato ancora DSS :( ).
Il soggetto è tra i più inflazionati di questo periodo, la nebulosa Testa di Cavallo.
Questa volta però ho voluto sfruttare la corta focale del Borg 77ED (330mm) per includere nello stesso campo anche la timida NGC1990, una debole nebulosa a riflessione appena sotto la seconda stella (Epsilon) della cintura di Orione. Il cielo della serata non è stato tra i migliori e ciò ha indubbiamente compromesso un po' il risultato, tuttavia penso che le basi per tirar fuori qualcosa di buono ci siano. Anche le pose sono un po' scarsine, solo 1 ora complessiva. Ecco i dettagli:
Borg 77ED ridotto a f/4.3, Nikon D40 modificata e Filtro UV/IR cut. Sono 6 pose da 10 minuti a 400 ISO più 7 dark, 19 bias ma nessun flat (per il momento). Per l'elaborazione ho usato, come detto, DSS solo per sfruttare la sua velocità elaborativa (con Iris sono ancora un po' una lumaca). L'immagine partorita dal DSS l'ho successivamente aperta in Photoshop sistemando i livelli e il bilanciamento colore (ma su questo punto c'è ancora molto da fare). Ho visto che NGC1990 c'è, deboluccia, ma si vede.
Ecco quanto:
Allegato:
IC434 e NGC1990 Nikon D40 6x10minuti 400ISO Borg77ED f4e3 uvir cut 7dark dss.jpg
IC434 e NGC1990 Nikon D40 6x10minuti 400ISO Borg77ED f4e3 uvir cut 7dark dss.jpg [ 499.18 KiB | Osservato 1738 volte ]

e questo è un singolo file solo convertito in jpeg:
Allegato:
filegrezzo.jpg
filegrezzo.jpg [ 191.72 KiB | Osservato 1191 volte ]

Graditi commenti per quando dovrò metterci mano sul serio ;)

a presto (per le altre immagini della serata)

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 7:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra davvero di ottimo livello...dettagliata e pulita!

Bellissima!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 7:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è già molto segnale anche sul grezzo. E anche ben pulito.
Aspetto l'elaborazione finale. Ma anche se restasse così puoi esserne soddisfatto

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:01 
Non connesso

è molto bella come foto però è molto strano l' effetto dei cerchi attorno alle stelle luminose

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:07 
Non connesso

I cerchi intorno alle stelle luminose credo siano introdotti dal riduttore di focale, ma valerio ti saprà dire.

Ottima l'immagine, e credo che con iris migliorerà ulteriormente. Interessantissima la ripresa di NGC1990, che nella mia ignoranza non conoscevo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:16 
Non connesso

Fabio.C ha scritto:
è molto bella come foto però è molto strano l' effetto dei cerchi attorno alle stelle luminose

Grazie. I cerchi sono prodotti dalle riflessioni del filtro UV/UR cut che utilizzo con la reflex modificata che, essendo sensibile dall’UV all’infrarosso compresi, mi porterebbe altrimenti a foto poco definite. Potrei sistemarlo in postproduzione quando farò l’elaborazione finale, perché ho altre 6 pose da 10 minuti da aggiungere a queste fatte però con la Canon eos 300D in cui, senza utilizzare il filtro nel percorso ottico, questi anelli concentrici non si vedono.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:21 
Non connesso

Pite ha scritto:
I cerchi intorno alle stelle luminose credo siano introdotti dal riduttore di focale, ma valerio ti saprà dire.

Ottima l'immagine, e credo che con iris migliorerà ulteriormente. Interessantissima la ripresa di NGC1990, che nella mia ignoranza non conoscevo.

Grazie Pite, spero proprio che migliorerà con Iris, anche perchè gli aggiungerò altre 6 pose fatte però con la Canon e tutti i flat corretti

...sperèm :D

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:39 
Non connesso

Ottima Valerio, proprio un bel campo ben ripreso (sarà una preview ma a me pare già definitiva).

valerio ha scritto:
Grazie. I cerchi sono prodotti dalle riflessioni del filtro UV/UR cut che utilizzo con la reflex modificata che, essendo sensibile dall’UV all’infrarosso compresi, mi porterebbe altrimenti a foto poco definite. Potrei sistemarlo in postproduzione quando farò l’elaborazione finale, perché ho altre 6 pose da 10 minuti da aggiungere a queste fatte però con la Canon eos 300D in cui, senza utilizzare il filtro nel percorso ottico, questi anelli concentrici non si vedono.

Puoi spiegare un po' meglio la faccenda ?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:49 
Non connesso

Teo66 ha scritto:
Ottima Valerio, proprio un bel campo ben ripreso (sarà una preview ma a me pare già definitiva).

valerio ha scritto:

Puoi spiegare un po' meglio la faccenda ?

Grazie Teo,
per la questione riflessi se ne era già parlato in un topic in passato ma che fatico a trovare, comunque, nel mio caso utilizzo una Nikon modificata con un filtro davanti al sensore che lascia passare tutte le radiazioni dall’UV all’IR compresi mentre sulla Canon modificata ho montato il classico filtro per il sensore Baader che blocca sia L’UV che l’IR. Quando fotografo con la Nikon devo quindi inserire un filtro UV/IR cut per eliminare le radiazioni che degraderebbero la qualità dell’immagine. Nel mio caso inserisco un filtro B+W 486 (vetri Schott) da 52mm che si comporta come i classici filtri UV/IR Cut per astronomia tipo i Baader o gli Astronomia; questo filtro (ma quasi tutti i filtri) però introduce quello strano effetto di cerchi concentrici intorno alle stelle più luminose. Spero di aver interpretato bene la tua domanda.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

valerio ha scritto:

Grazie Teo,
per la questione riflessi se ne era già parlato in un topic in passato ma che fatico a trovare, comunque, nel mio caso utilizzo una Nikon modificata con un filtro davanti al sensore che lascia passare tutte le radiazioni dall’UV all’IR compresi mentre sulla Canon modificata ho montato il classico filtro per il sensore Baader che blocca sia L’UV che l’IR. Quando fotografo con la Nikon devo quindi inserire un filtro UV/IR cut per eliminare le radiazioni che degraderebbero la qualità dell’immagine. Nel mio caso inserisco un filtro B+W 486 (vetri Schott) da 52mm che si comporta come i classici filtri UV/IR Cut per astronomia tipo i Baader o gli Astronomia; questo filtro (ma quasi tutti i filtri) però introduce quello strano effetto di cerchi concentrici intorno alle stelle più luminose. Spero di aver interpretato bene la tua domanda.

V

Perfetto, non avevo capito se il filtro servisse anche nel caso di reflex "badeerizzata", invece serve solo se non hai filtro (o filtro clear). Quindi la piccola Nikon renderà bene pure x foto agli infrarossi.
Grazie mille

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora