1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: linlin e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un pezzo di Orione da pian dell'Armà
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 18:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono appena tornato da una interessante notte a Pian dell'Armà (PV) in compagnia di molti astrofili, tra cui alcuni conosciuti (Vittorino, Davide, Marco Retucci, Michele Bini e tanti altri ancora...), stavo salvando le immagini su Pc quando una sequenza mi ha colpito e ho deciso di dedicargli 10 minuti per una veloce elaborazione.
Era ormai mezzanotte passata quando ho iniziato a scattare questa sequenza, avevo appena terminato le batterie della Nikon D40 modificata che stava fotografando ininterrottamente a circa -8°C dalle 19e30 e la Canon era già all'opera attaccata al Borg, così mi venne l'idea di usare la Nikon D300 che avevo portato per qualche foto di backstage con la tecnica più volte brillantemente utilizzata da Sunblack, ovvero fotografare attraverso un filtro anti inquinamento luminoso per contrastare le nebulosità a cui la fotocamera standard è poco sensibile.
Ho così applicato un Astronomik UHC-E a un medio tele Nikkor 105mm f/2.5, una vecchia ottica degli anni '70. Il target prescelto è stato Orione. Ho sistemato il tutto sulla Takahashi EM-10 e l'ho lasciata andare per un paio d'ore abbondanti, senza bisogno di correggere la guida.
Il filtro ha portato a immagini un po' virate verso il blu-verde, ma non appena ho sistemato manualmente il bilanciamento del bianco, tutti i colori si sono ripresentati con le giuste tonalità anche se un bilanciamento più preciso sarebbe auspicabile (prometto che la rielaborerò con più calma!).
Il sensore particolarmente poco rumoroso della reflex mi ha permesso di saltare l'acquisizione dei dark (anche perchè dopo la ripresa della sequenza la batteria mi ha lasciato! ;) ) e anche se ho preso i flat non li ho usatii in quanto il fotogramma non presentava grosse vignettature (ho usato l'obiettivo chiuso a f/4). Ho così convertito i Raw con Capture NX e ho dato in pasto i tiff così generati a Registar, una veloce passatina in Photoshop per le curve e livelli e un colpettino ancora al bilanciamento cromatico, ma proprio poca roba, e il gioco è fatto. Mi ha sorpreso la quantità di H-alpha catturata per una reflex non modificata (è questo il motivo principale di questo post! ;) ) e la facilità nel lavorare file generati da sensori tanto poco rumorosi e senza la seppur minima presenza di amp-glow laterali...certo che mi viene propri ovoglia di modificare anche questa!!!! L'obiettivo invece ha mostrrato un po' i suoi limiti, se togliamo la vignettatura ben corretta a f/4, i bordi del fotogramma soffrono parecchio e si notano le stelle che scappano e anche le stelle hanno un po' di residuo cromatico difficile da togliere. Come sempre sono graditi commenti e critiche.
Ah, già, la foto :D
Eccola:
Allegato:
Orione_NikonD300_Nikkor105mm@f4_UHCE_15x10minuti_1600ISO.jpg
Orione_NikonD300_Nikkor105mm@f4_UHCE_15x10minuti_1600ISO.jpg [ 459.83 KiB | Osservato 1685 volte ]

Nei prossimi giorni vedrò di sistemare anche le foto serie, non solo questa fatta per gioco!!! :D

Ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma che splendido campo largo!!!

M42/M43, testa di cavallo, la fiamma e l'arco di Barnard!!

meravigliosa :shock:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 18:30 
Non connesso

Caspita :shock: e meno male che questa l'hai fatta per gioco! Cmq 150m totali (più di 2h!) non è un gioco.... :D

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 18:35 
Non connesso

Posso solo dire che è stupenda. Complimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 18:38 
Non connesso

Riguardandola attentamente, apparte il coma che dicevi, si nota un pò di CA rossa, probabilmente accentuata dall'introduzione del filtro (mi è successo pure a me con un UHC-S). Prova, se ce l'hai, ad applicare qualche filtro anti aberr. cromatica sulle stelle.
Ma è 'na finezza la mia.... 8) :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 19:12 
Non connesso

:D Gran bel Panorama Valerio !!

Non stanca mai ...

A presto, paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 19:14 
Non connesso

Bello scatto Valerio!
Allora queste Nikon riprendono fiato?
Applicando davanti all'obiettivo il filtro UHC-S si evita di dover fare
la classica modifica alle DSLR: mi sembra un buon deterrente per chi
non volesse farlo. Dunque questo risultato parla chiaro.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 20:05 
Non connesso

Grazie a Paolo e Rino.

Danziger ha scritto:
Ma che splendido campo largo!!!
M42/M43, testa di cavallo, la fiamma e l'arco di Barnard!!
meravigliosa :shock:

Grazie Danziger...hai dimenticato però M78 :D

sunblack ha scritto:
Caspita :shock: e meno male che questa l'hai fatta per gioco! Cmq 150m totali (più di 2h!) non è un gioco.... :D

2 minuti o 2 ore, fa sempre tutto lui...io stavo giocando a tressette!!!! ;)

sunblack ha scritto:
Riguardandola attentamente, apparte il coma che dicevi, si nota un pò di CA rossa, probabilmente accentuata dall'introduzione del filtro (mi è successo pure a me con un UHC-S). Prova, se ce l'hai, ad applicare qualche filtro anti aberr. cromatica sulle stelle.
Ma è 'na finezza la mia.... 8) :wink:

Direi mooolta CA rossa! guarda un po':
Allegato:
CArossa.jpg
CArossa.jpg [ 131.57 KiB | Osservato 1417 volte ]

Proverò sicuramente a rimediare quando la rielaborerò...hai consigli sui software? ;)

Danilo Pivato ha scritto:
Bello scatto Valerio!
Allora queste Nikon riprendono fiato?
Applicando davanti all'obiettivo il filtro UHC-S si evita di dover fare
la classica modifica alle DSLR: mi sembra un buon deterrente per chi
non volesse farlo. Dunque questo risultato parla chiaro.
Cari saluti,
Danilo Pivato

Grazie Danilo. La modifica è sempre consigliabile e offre risultati indubbiamente migliori. Quando avrò finito di sistemare le foto che ho fatto questa notte posterò anche un confronto della stessa zona di cielo fatta con reflex modificata e non. Alcune Nikon (D3, D700, D300) hanno un filtro che lascia passare più H-alpha rispetto ai modelli precedenti. Ne passa sempre poco ma ora ci si può lavorare meglio! ;)

Grazie ancora a tutti

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 20:19 
Non connesso

valerio ha scritto:
sunblack ha scritto:

Eh beato te che giochi a tressette...tu c'hai l'autoguida

valerio ha scritto:
Proverò sicuramente a rimediare quando la rielaborerò...hai consigli sui software? ;)

In Paint Shop 9 c'è la correzione della CA dove puoi selezionare manualmente le stelle coll'alone rosso, ma con la tua foto non son riuscito a correggere :?: , vedi se su Photoshop c'è qualcosa del genere.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 21:07 
Non connesso

sunblack ha scritto:
valerio ha scritto:
sunblack ha scritto:

Eh beato te che giochi a tressette...tu c'hai l'autoguida

No! :) ...ho una montatura sufficientemente precisa e cerco di curare bene lo stazionamento. Per queste foto a largo campo vorrei evitare di imbarcarmi nell'autoguida! ;)

Grazie per i consigli sui software, pensavo ci fosse qualcosa di specifico per astronomia

a presto

v

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora