1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 23:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 8:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Dunque ieri sera ho provato sta benedetta LVI ma ci sono stati grossi problemi dei quali ignoro la causa.
Monto tutto, bilancio in modo maniacale. Reflex con sigma 70-300 sopra all’80ed. La guida è affidata a quest’ultimo. Tramite la pulsantiera dell’heq5 imposto la velocità di guida a 0,25x. Sulle istruzioni della camera è scritto di impostare tra 0,2x e 0,4x. Bene, metto a fuoco con l’oculare dedicato, centro una stella luminosa nei pressi di M31 e infilo la camera, faccio i collegamenti e accendo il controller.
Seguo la procedura
1-cerca la stella e la trova subito
2- messa a fuoco fine, ok è nei valori consigliati
3-via con la calibrazione!
A questo punto parte la calibrazione in RA, a fianco sta scritto 1/6, cioè siamo al primo passaggio dei 6 necessari per la calibrazione, compare una clessidra che mi dice di attendere. Passano 3 minuti, siamo sempre a 1/6, non si schioda e un sibilo mi dice STARS LOST!
Bene dico, molto bene, riproviamo partendo da zero. Ho tentato 4 calibrazioni su m31, 3 su m45 e 2 su m42 tutte fallite nella prima fase, anche variando la velocità.
Ora io non ho mai usato un autoguida però credo che nella fase di calibrazione i motori facciano dei piccoli movimenti giusto?. Bene, la montatura inseguiva con il solito sibilo altalenante regolare, immutato anche durante la calibrazione. Credo nella mia ignoranza che dovrei aver sentito delle variazioni, come quando si muove leggermente con la pulsantiera giusto? Se così fosse le ipotesi sono 3
- Il controller non trasmette gli impulsi ai motori e dunque è un problema della camera
- Ho un problema sulla montatura
- Sono rimbambito e mi sfugge qualcosa

Voi che dite?
Intanto devo rompere le scatole a qualcuno per provarla su un'altra montatura…

X jasha…sono rimasto tranquillo tranquillo per tutto il tempo!

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:03 
Non connesso

io proverei a sentire il produttore!

non credo che sia facile trovare qualcuno che abbia già esperienza con questa camerina oltre lui!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quando hai inserito l'ST4 tra la camera e la montatura, lo hai fatto a caldo?
Questa operazione fatta sulla mia EQ6pro tempo fa mi dava lo stesso problema. Ho capito poi che è meglio inserire l'ST4 con la camera di guida spenta e dopo il collegamento accenderla.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:12 
Non connesso

Hai controllato che il cavo ST4 fosse ben agganciato alla montatura? Effettivamente, ogni autoguida, quando esegue la calibrazione trasmette degli impulsi ai motori che dovrebbero cambiare rumore (il cambio di velocità è difficile da notare). Se non hai udito variazioni di rumore potresti avere proprio problemi di "comunicazione"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:16 
Non connesso

Ho fatto il collegamento a camera spenta, quando ho collegato tutto ho attaccato l'alimentatore e acceso la camera.
Ho poi controllato, dopo i primi fallimenti, tutti gli innesti. Prima di partire con la calibrazione ho appoggiato l'orecchio alla montatura, ho premuto il pulsante per avviarla e non ho sentito alcuna variazione nell'inseguimento. Poi volutamente ho esagerato e impostato 1x su velocità di guida ma nessuna variazione nel rumore neanche così.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:23 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Ho fatto il collegamento a camera spenta, quando ho collegato tutto ho attaccato l'alimentatore e acceso la camera.
Ho poi controllato, dopo i primi fallimenti, tutti gli innesti. Prima di partire con la calibrazione ho appoggiato l'orecchio alla montatura, ho premuto il pulsante per avviarla e non ho sentito alcuna variazione nell'inseguimento. Poi volutamente ho esagerato e impostato 1x su velocità di guida ma nessuna variazione nel rumore neanche così.

Ahi..... verifica con un tester se il cavo ST4 è a posto (i jack telefonici fanno brutti scherzi se non crimpati a dovere)
La porta della autoguida della tua motorizzazione è sempre aperta? (ad esempio quella sul DA1 va aperta via pulsantiera)
Prova ad interpellare il Lazzarotti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:31 
Non connesso

Oltre a quanto ti è stato detto controllerei anche che i pinout della camera e della montatura siano corretti con il cavo (o viceversa).
Lo standard ST4 dichiarato è tutto meno che uno standard.
Infatti l'ST4 originale non ha alcuna presa RJ ma solo delle belle, robuste e "antiquate" db15 di cui usa ben 12 contatti (anche se poi ne sono sufficienti 8)
Non è difficile perciò che vi possa essere anche una diversa piedinatura delle connessioni che ti fa impazzire.
Non lo reputo probabile ma comunque non lo escludo a priori

P.S. Le correzioni da pulsantiera con l'autoguida connessa funzionavano?
E senza autoguida?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:35 
Non connesso

Ho guardato le istruzioni dell' HEq5 e non menziona di dover aprire la ST4, ora ho chiesto ad un astrofilo esperto che abita qui vicino se è disposto a provarla, prima di interpellare il venditore preferisco fare altre prove per escludere le possibili cause. Se su un' altra montatura comunica allora.... :cry:

per Renzo
Ora vado a controllare pin. I movimenti a pulsantiera funzionavano con e senza autoguida connessa

Ps...controllato ora, 6 contatti sul cavo e 6 sulla porta. Siccome non ho un tester, per venirne a capo non resta che farla provare a qualche anima buona :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:16 
Non connesso

Il primo giorno che ho usato la magzero in st4 mi ha dato
lo stesso problema sulla g11. Nella schermata perdevo la stella durante la calibrazione.
Per fortuna avevo il piano B e sono passato in seriale con maxim.
Forse è come dice Renzo. I pinout del cavo.
Durante la dimostrazione il costruttore che montatura ha usato già?
Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 13:17 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Oltre a quanto ti è stato detto controllerei anche che i pinout della camera e della montatura siano corretti con il cavo (o viceversa).
Lo standard ST4 dichiarato è tutto meno che uno standard.
Infatti l'ST4 originale non ha alcuna presa RJ ma solo delle belle, robuste e "antiquate" db15 di cui usa ben 12 contatti (anche se poi ne sono sufficienti 8)
Non è difficile perciò che vi possa essere anche una diversa piedinatura delle connessioni che ti fa impazzire.
Non lo reputo probabile ma comunque non lo escludo a priori

P.S. Le correzioni da pulsantiera con l'autoguida connessa funzionavano?
E senza autoguida?

Per standard ST4 si intende, credo, il jack telefonico in uscita a 6 pin (di cui solo 5 connessi) Il vecchio db15 era solo presente sulla consolle della ST4, ma poi il cavo con il pin maschio da inserire nella montatura era il classico plug tipo telefono. Camere un po' più moderne della ST4, ma sempre con l'elettronica separata dalla testa del ccd (tipo la ST5 o la ST237) hanno già il plug RJ a 6 poli per connettersi alla montatura.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora