1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 12:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 23:53 
Non connesso

Come da titolo, ho erroneamente (mannaggia a me) cancellato il file che il buon Gianluigi mi aveva caricato nella Canon!!! :evil:

Qualcuno sa se è possibile caricarlo (quindi se qualcuno può passarmi il file) o ancora meglio, come poterlo fare da solo?

Ma soprattutto, qualcuno mi può anche dire come non cancellarlo??? Eh eh eh!!!

Grazie ragà!

P.s.: non so se il posto giusto per fare questa domanda! :wink:

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 0:03 
Non connesso

Hai tolto la batteria tampone interna?
Io ti manderei il mio ottimo bianco che mi ha fatto Gianluigi, ma non saprei come farlo uscire dalla canon. E' in memoria interna e non nella cf. Sono preoccupato per quando dovrò cambiare la piletta.

Rimane infatti l'ultimo bianco manuale che hai scelto.
Non conosco altro modo per cancellarlo se non scegliendo un altro bianco dalla cf. Parlo di quello in memoria interna. Ti conviene farne uno e lucchettarlo nella cf senza più usare il comando Formatta.

Per farlo (il bianco) Gianluigi mi ha detto che ha fotografato un foglio bianco al sole (per le foto in esterni o col flash), ma non mi ricordo con che esposizione. Penso abbia lasciato fare alla macchina senza nessuna compensazione.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 0:44 
Non connesso

Grazie (come al solito) Jasha!

Non ho tolto la batteria tampone. Ho manovrato nei comandi della fotocamera e forse ho cancellato ciò che c'era nella memoria interna alla macchina, pensando invece di formattare la scheda! Sigh! Proverò (appena viene fuori un po' di questo benedetto sole) con il metodo foglio bianco descritto.

Grazie ancora! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 0:51 
Non connesso

Ma come hai fatto ad accorgertene? Non ti viene più un buon bilanciamento? Si cancella infatti solo con una procedura impossibile da fare "per sbaglio". Si fa solo di proposito. Ti dice di scegliere una foto dalla cf e ti fa scorrere tutte le foto e poi fai Ok. Lo conosci il simbolino del WB messo in "custom"? E' quel pallino in mezzo a due dune :) perdonami..
Non avrai messo qualche altro simbolo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se vuoi ripristinare un corretto bilanciamento del bianco puoi procedere come segue. Ti procuri un cartoncino grigio al 18% e (impostando il famoso simbolo descritto da sasha) fai fare un bilanciamento alla macchina al sole. Questo "bianco" funzionerà bene col sole e il flash. Se porti il cartoncino con te potrai utilizzarlo ogni volta che ti serve, per esempio all'interno (o in una giornata nuvolosa, ecc) puoi sempre rifare la procedura (e avrai sempre un corretto bilanciamento del bianco, non solo al sole). Oppure puoi fare alcuni scatti in condizioni tipiche e "lucchettarli" sulla CF e scegliere quale utilizzare in base alle condizioni. Questo se scatti in jpg é molto utilile (é difficile correggere bene in PP)mentre se scatti in RAW il problema è relativo (si corregge bene anche dopo).
Però crearsi una "banca dati" sulla CF con condizioni standart mi sembra un'idea mica male .

Ciao

P.S. puoi farlo anche con un foglio bianco, ma è difficile trovare un foglio bianco che sia veramente bianco (hanno spesso una leggera dominante, azzurro, crema, ecc)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Mirko, non disperare, la procedura che ti ha indicato Teo è perfetta, io la faccio con un normalissimo foglio bianco e ritocco appena la tonalità dal menù della Canon, facendo qualche confronto critico tipo fiori colorati all' aperto.
Ricorda che quello che ti mostra lo schermino lcd della fotocamera è comunque "relativo" come d' altronde qualsiasi schermo lcd da pc...quindi non preoccupiamoci troppo di questi interventi.
Personalmente consiglio sempre, dopo la modifica, di utilizzare il formato Raw che come avrai capito si può correggere benissimo anche in post elaborazione.

Se preferisci ho comunque il file RAW che carico in tutte la 350D che passano sotto i miei ferri, ma è un file grossino e avrei bisogno di appoggiarlo da qualcuno...

Salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 16:29 
Non connesso

Che dire! Grazie a tutti!

Provo innanzitutto a verificare se effettivamente ho cancellato il file (Jasha mi ha fatto venire il dubbio). Provo a cercare meglio.

Se effettivamente ho cancellato il file, proverò a seguire il procedimento consiglia da Teo.

Infine, caricare il file che Gianluigi possiede sarebbe forse la soluzione migliore (se ho cancellato il file), ma non saprei dove appoggiarlo neppure io!!!

Intanto provo a cercarlo, poi vi so dire.

Se per caso non l'ho cancellato, posso salvarne una copia sull'hard disk, per sicurezza?

Grazie ancora ragazzi!!! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 16:31 
Non connesso

Starvalez ha scritto:

Se per caso non l'ho cancellato, posso salvarne una copia sull'hard disk, per sicurezza?

Grazie ancora ragazzi!!! :D

Se per caso non l'hai cancellato e sei riuscito a metterlo nell'hd, fammi sapere come hai fatto :)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora